Altofonte, lavori alla banda larga in dirittura d’arrivo

Gli operai stanno procedendo con la posa dell’asfalto nuovo. LE FOTO

ALTOFONTE, 30 maggio – Volgono al termine i lavori di posa della fibra ottica da parte della Telecom che consentirà l’utilizzo della banda larga nel territorio di Altofonte. Gli operai addetti, come testimoniano le nostre foto, stanno procedendo con la copertura dell’asfalto, dopo gli scavi effettuati nei giorni scorsi. I lavori vanno completandosi lungo la via Poggio San Francesco, da Torrettella ai Sopi.

In questo modo sono state interconnesse le cabine di derivazione dei collegamenti telefonici. I lavori, inoltre, sono stati realizzati in diverse vie urbane ed extraurbane (via IV Novembre, via Sant’Antoninello, via Ficiligno, via Salvatore Davì, via Salvatore Santamaura, via Giardino Di Carlo, via Garibaldi, via Barlotta e via Ferrovia Ovest, nel centro urbano; via degli Astronauti e via Poggio san Francesco, nei nuclei esterni di piano Maglio e Torrettella) e saranno completati nelle prossime settimane con il collegamento dei plessi scolastici e con la realizzazione del cablaggio in corso dei Mille e corso Piano Renda.
Il passaggio alla fibra ottica, come aveva spiegato alla nostra testata l’assessore Giuseppe Castellese, porterà un aumento della velocità di connessione, da qualche Megabit al secondo attuale fino a una velocità potenziale di 100 Megabit al secondo, che garantirà una maggiore qualità nella fruizione dei contenuti in rete. Inoltre il collegamento diretto degli edifici pubblici attraverso la fibra ottica potrà favorire il miglioramento nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e la migliore fruizione di contenuti didattici digitali nella scuola. Altofonte è uno dei prii centri della provincia ad essere servita dalla banda larga.