Altofonte, arriva la “banda larga”

I lavori per l’installazione della fibra ottica porteranno collegamenti internet più veloci

ALTOFONTE, 27 maggio – Sono in corso in tutto il territorio comunale i lavori per l’installazione della fibra ottica da parte della Telecom. I lavori di cablaggio, per collegare tra di loro tutte le cabine di derivazione dei collegamenti telefonici, sono stati già realizzati in diverse vie urbane ed extraurbane (via IV Novembre, via Sant’Antoninello, via Ficiligno, via Salvatore Davì, via Salvatore Santamaura, via Giardino Di Carlo, via Garibaldi, via Barlotta e via Ferrovia Ovest, nel centro urbano; via degli Astronauti e via Poggio san Francesco, nei nuclei esterni di piano Maglio e Torrettella) e saranno completati nelle prossime settimane con il collegamento dei plessi scolastici e con la realizzazione del cablaggio in corso dei Mille e corso Piano Renda.

Contemporaneamente sono già iniziati, e proseguiranno nei prossimi giorni, i lavori di ripristino del manto stradale. “Al termine dei lavori avremo un notevole miglioramento nella velocità di connessione in tutto il territorio comunale” – spiega Giuseppe Castellese, assessore ai Lavori Pubblici – “Il passaggio alla fibra ottica porterà un aumento della velocità di connessione, da qualche Megabit al secondo attuale fino a una velocità potenziale di 100 Megabit al secondo, che garantirà una maggiore qualità nella fruizione dei contenuti in rete. Inoltre il collegamento diretto degli edifici pubblici attraverso la fibra ottica potrà favorire il miglioramento nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e la migliore fruizione di contenuti didattici digitali nella scuola.”

“Già nei prossimi giorni sarà ripristinato il manto stradale” - aggiunge il sindaco Nino Di Matteo – “Ci scusiamo con i cittadini per i disagi. Abbiamo chiesto alla Telecom di intervenire rapidamente nel ripristino delle strade e credo che, alla fine, sia il cablaggio con la fibra ottica di tutto il territorio comunale, che la sistemazione del manto stradale delle vie interessate, porterà un miglioramento per il nostro paese.” “Il nostro Comune è uno dei primi, oltre alla città di Palermo, ad essere interessato da questi lavori che sono un investimento per il futuro. Essere tra i primi 142 Comuni siciliani per i quali è prevista la banda larga entro gennaio 2017 è per la nostra comunità un fatto molto positivo perché dall’innovazione tecnologica e dalla qualità passa lo sviluppo del territorio nei prossimi anni”.