Parte il tavolo tecnico tra Palermo, Monreale ed Altofonte per la riqualificazione del parco dell'Oreto

Acqua e pianificazione del territorio gli obiettivi principali dei tre Comuni

MONREALE, 26 marzo - L'iniziativa era stata concordata nel corso della firma del protocollo d'intesa siglato dai sindaci di Palermo Leoluca Orlando, Monreale Piero Capizzi e Altofonte Antonino Di Matteo, siglata qualche mese fa a Villa Niscemi.

Al tavolo tecnico che si é riunito oggi pomeriggio a Villa Savoia hanno preso parte gli assessori del Comune Di Monreale Ignazio Zuccaro, Nicola Taibi e Giuseppe Lo Coco, il sindaco di Altofonte Antonino Di Matteo con l'assessore Giuseppe Castellese, l'assessore all'urbanistica del Comune di Palermo Giuseppe Gini e il collega con delega al Verde Francesco Maria Raimondi. Insieme a loro un gruppo di tecnici comunali delle amministrazioni coinvolte fra i quali: Rossella Zuccaro, Nicolò Cangemi, Salvatore Butera. Tra le problematiche trattate il disinquinamento delle acque.

Per i soggetti interessati bisogna partire subito creando un coordinamento che si occupi della raccolta dati per poter definitivamente avviare una pianificazione. Soddisfazione per la sinergia che si è venuta a creare è stata espressa dal sindaco Di Monreale Piero Capizzi il quale ha dichiarato che con questo progetto insieme ai comuni di Palermo e Monreale si vuole puntare alla riqualificazione di una delle zone paesaggistiche piú importanti della Sicilia che è quella della Valle dell'Oreto, che vanta una tradizione culturale e ambientale di grande valore.