Altofonte, ancora buona musica al Parco Robinson: domani sera si esibisce la “Gap band”

Il gruppo è nato nel 2013. Appuntamento alle ore 21

ALTOFONTE, 30 luglio - Continua “l’Estate Musicale” al Parco Robinson/Obelisco di Altofonte, dopo che sono andati in scena con successo la prima edizione del “Parco Jazz” ed il concerto del gruppo altofontino punk rock B52. La stupenda location del “Parco Music Village” ospiterà ancora per gli amanti della buona musica un imperdibile evento che vedrà protagonista “GAP band” featuring Claudia Lo Nigro.

I Gap sono un gruppo musicale nato ad Altofonte, nel 2013 fondato da Maurizio Vassallo e sua figlia Laura. Il quintetto è formato da Maurizio alla chitarra, Salvo La Barbera al basso, Laura alla voce, Daniele Capritti alle tastiere e Salvo Elia alla batteria. Il nome della band, gap, deriva dal gap generazionale presente tra i membri del gruppo.
Laura, la più piccola del complesso, è una cantante ventiduenne, che frequenta il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Si può certamente dire che sia nata con il microfono tra le mani, e che la musica la accompagni, sia come ascoltatrice che come interprete, sin da tenerissima età. Essendo figlia di un musicista, è stata subito educata ad amare la musica, goderla e sviluppare un proprio gusto; Ha studiato canto Jazz presso il Brass Group Di Palermo, la più famosa scuola di Jazz presente nel territorio Palermitano, con Carmen Avellone, che, oltre che ad educarla come cantante e farla crescere enormemente tirando fuori il suo stile e il suo potenziale, le ha permesso di interfacciarsi a un genere musicale raffinato, che lascia la massima libertà di espressione, ma che richiede grande studio e dedizione.
Maurizio, Il Papà, suona praticamente da tutta la vita, essendo anch’egli un figlio D’arte. Studia anche lui per un periodo alla scuola di Jazz Brass group dove si raffina e si avvicina al genere.

Salvo La Barbera, è di certo il musicista più poliedrico del complesso. Si diploma al Conservatorio di Palermo in corno classico, suona la tastiera e il basso, ed impartisce lezioni di chitarra. E’ come si suol dire un musicista a 360 gradi; inoltre milita nella banda di Altofonte praticamente da quando è nato.
Daniele Capritti, l’ultimo arrivo del gruppo, è anche lui un polistrumentista. Amico di vecchia data del chitarrista, Daniele ha una grande conoscenza della musica, suonando nella sua vita i generi più disparati, dal blues, al semplice pop rock grezzo dei Beatles, fino al progressive rock complicatissimo ed elitario dei Genesis.
Salvo Elia. Il batterista, studia batteria Jazz al conservatorio Bellini di Palermo, con il Maestro Urso.
Precedentemente ha studiato al Brass Group Di Palermo, dove scopre e si innamora della tradizione jazz. Prende le bacchette in mano all’età di quindici anni, ama smodatamente la musica e trae ispirazione dai generi musicali più disparati, dal rock “matematico” dei Tool, alla musica elettronica, al Britpop degli Oasis, al funk rock dei Red Hot Chilli Peppers, ma anche dai pilastri dello studio dello strumento, quali Max Roach, Tony Williams, Elvin Jones.

I componenti della “GAP” Sono quindi tutti legati da questa enorme passione/ossessione, che li accompagna da sempre.
I Gap contano numerose esperienze dal vivo, sia nel Palermitano che in zone limitrofe.
Il genere che la band propone, abbraccia una vasta gamma di suoni, dalle distorsioni più dure di band moderne come Skunk Anansie e Radiohead, alla clave della bossa nova di Jobim e Astrud Gilberto. Il tutto è rivisitato e condito col tocco personalissimo di questi devoti della musica.