L’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ne detiene la delega
MONREALE, 3 gennaio – Si è svolto ieri presso il palazzo arcivescovile di Monreale sotto la guida dell’arcivescovo, monsignor Gualtiero Isacchi, vescovo delegato, l’incontro della Commissione per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Siciliana all’inizio del nuovo quinquennio 2023-2027.
Si è trattato anzitutto di uno scambio di conoscenza e di esperienze tra le varie diocesi sulle attività svolte in questi anni e le competenze dell’Ufficio con le problematiche emergenti: parchi culturali ecclesiali, cammini, pellegrinaggi, valorizzazione dell’accoglienza e dei beni culturali ecclesiali, patrimonio immateriale.
Monsignor Isacchi ha ascoltato attentamente gli intervenuti, i quali hanno anche abbozzato una serie di suggerimenti dai quali poi trarre una programmazione specifica per questo primo anno pastorale. Al termine dell’incontro si è provveduto a completare l’organico dell’Ufficio.
Al direttore già nominato dalla Cesi, don Roberto Fucile (Acireale), sono stati confermati monsignor Rosario Dispenza (Cefalù) quale vicedirettore e don Bernardo Briganti (Caltanissetta) quale segretario. Il nuovo direttivo si riunirà a breve per elaborare una programmazione più dettagliata.
(Fonte:CESI)