Scuola Morvillo, presentato il progetto musicale ''Amor de Padre''

Ideato da Peppe Corsale, docente dell’istituto, coinvolge gli alunni della media

MONREALE, 12 aprile – Nei giorni scorsi alla Morvillo si è tenuta la presentazione del nuovo progetto musicale ”Amor de Padre” del professore Peppe Corsale, docente polistrumentista dell’Istituto, con grande esperienza nel settore. Molte, infatti, sono le sue collaborazioni con numerosi artisti siciliani.

Pon Agenda Sud per la scuola Margherita di Navarra

Il progetto laboratoriale coinvolge le classi di scuola primaria delle frazioni di Pioppo, San Martino e Villaciambra

MONREALE, 8 aprile - Ha preso il via presso l’istituto scolastico Margherita di Navarra il progetto PON Agenda Sud che punta a contrastare abbandono scolastico e povertà educativa rafforzando il sistema educativo, puntando sull'innovazione e sull'inclusione per garantire a tutti gli studenti le migliori opportunità di apprendimento possibili.

Basile-D’Aleo, gli studenti imparano a soccorrere

Un corso di primo soccorso in caso di impreviste emergenze

MONREALE, 5 aprile – Si è svolto stamattina il corso di primo soccorso all’’istituto Basile-D’Aleo di Monreale, inserito nel progetto “Educare alla Salute e all’Ambiente”. Il corso ha avuto come scopo quello di educare gli studenti ad aiutare, durante una situazione imprevista e di emergenza, una persona in grave difficoltà o a causa di malore improvviso, nell’attesa dell’arrivo dei tecnici specializzati.

Ad ''Esperienza Insegna 2024'' c’è anche la Morvillo con il progetto ''Ma che cos’hai in testa?''

La manifestazione si tiene al padiglione 19 del Polididattico dell’Università. LE FOTO

PALERMO, 5 aprile – Grande successo di visitatori ha riscontrato la prima giornata della manifestazione scientifica “Esperienza Insegna 2024”, organizzata dall’associazione Palermo Scienza, presso il Polididattico (edificio 19) dell’Università di Palermo in viale delle Scienze.

Al via alla Veneziano-Novelli il Progetto ''Collega...Menti''

Fa parte del programma 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-93, finanziato con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale per la scuola

MONREALE, 3 aprile – Nel quadro del progetto "Agenda Sud", finanziato dal Ministero per superare i divari negli apprendimenti tra Nord e Sud, sarà realizzato, a partire a questa settimana, un percorso formativo declinato in 14 moduli.

L’associazione di Protezione Civile Evergreen incontra gli studenti dell’istituto Mario D’Aleo

Ai ragazzi sono state spiegate le molteplici attività svolte a tutela del territorio

MONREALE, 21 marzo – L’incontro con la presidente Emanuela Terzo, il vice Giuseppe Gorgone con alcuni volontari, ha permesso di comprendere meglio non solo la struttura dell’associazione, che coinvolge moltissime persone, ma anche i compiti e i valori che ispirano questa organizzazione.

Scuola Margherita di Navarra, realizzate ieri le tradizionali manifestazioni per San Giuseppe

A Pioppo e Villaciambra diverse attività realizzate da alunni, docenti e genitori

MONREALE, 20 marzo – Ieri nei locali scolastici del plesso “Palazzo Ciolino” della Margherita di Navarra e nello spazio esterno del plesso della Scuola dell’Infanzia di Villaciambra dell’Istituto, si sono svolte alcune manifestazioni in onore della solennità liturgica di San Giuseppe.

Scuola di Aquino, allestita la tradizionale tavola di San Giuseppe

È stata benedetta dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi

MONREALE, 19 marzo – Nell’atrio del plesso “Agnese Piraino Leto Borsellino” di Aquino, appartenente all’istituto comprensivo “Guglielmo II”, alla presenza della dirigente scolastica Irene Bornelli, degli insegnanti e del personale che hanno curato la realizzazione, degli alunni e dei genitori che hanno collaborato all’allestimento, è stata benedetta dall’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi la tradizionale tavola in onore di San Giuseppe.

Scuola Guglielmo II, gli alunni incontrano i carabinieri

Il tema è stato quello del bullismo e del cyberbullismo. LE FOTO

MONREALE, 18 marzo – E’ stata la tematica del bullismo e del cyberbullismo il fulcro dell’interessante incontro che si è svolto lo scorso 14 marzo nell'istituto comprensivo “Guglielmo II”, tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Mattarella” , “Agnese Piraino Leto Borsellino” di Aquino e le Forze dell'Ordine.

Istruzione, al via il concorso nazionale ''Immanuel Kant: 300 anni e… non sentirli''

Da Caltanissetta parte l’iniziativa a premi rivolta alle scuole per la realizzazione di un video. Presidente di giuria lo scrittore Zap Mangusta

CALTANISSETTA, 13 marzo – «Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente (…): il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me». È l’aforisma più rappresentativo di Immanuel Kant e uno dei più belli di tutta la storia della filosofia.

La nave di Marausa e la cultura del mare, l’iniziativa didattica degli alunni della Veneziano-Novelli

L’incontro è stato anche un omaggio alla memoria dell'archeologo Sebastiano Tusa, prematuramente scomparso. LE FOTO

MONREALE, 18 marzo – Nel salone del plesso Novelli si è svolto, stamattina, un incontro, promosso dalla Fondazione Sebastiano Tusa, dalle associazioni BCsicilia e Liberi di Lavorare, con il patrocinio dell'Ars, sul ritrovamento e il recupero della nave di Marausa, (…)

Campionati studenteschi di scacchi, grande risultato per le squadre del Liceo Basile-D’Aleo alla fase provinciale

La squadra Juniores si è classificata seconda, qualificandosi per la fase regionale, mentre la formazione Allievi è arrivata in quarta posizione

PALERMO, 8 marzo – Grande risultato per i ragazzi del Liceo Basile D’Aleo al Campionato Scacchistico Provinciale, divisi in due squadre: gli juniores hanno prenotato il posto alle fasi regionali che si terranno a Marsala, mentre gli allievi sono andati ad un passo dalla qualificazione, dopo aver stupito tutti nel corso della giornata.