Skip to main content

Calcio a 5: Serie C1. Colpo Atletico Monreale: Palermo C5 battuto 5-2 all’esordio

· Gabriele Rispetta · Calcio a 5

I colchoneros rimontano lo svantaggio iniziale e conquistano il primo big match della stagione

PALERMO, 12 settembre – Se il buongiorno si vede dal mattino, l’Atletico Monreale può certamente sorridere. I “Colchoneros” inaugurano il proprio campionato di Serie C1 con una vittoria pesantissima, superando per 5-2 il Palermo C5, in quella che, già alla prima giornata, metteva di fronte due delle formazioni indicate dagli addetti ai lavori tra le principali favorite della stagione.

Eppure l’inizio della sfida sembra sorridere immediatamente ai padroni di casa. Bastano appena 52 secondi al Palermo per sbloccare il risultato con Nicola Giannola, che porta avanti i suoi praticamente alla prima occasione.
L’Atletico Monreale, però, non si scompone. La formazione monrealese resta dentro la partita e dopo pochi minuti trova il pareggio grazie a Martines, bravo a riportare immediatamente l’incontro sui binari dell’equilibrio.

Il primo tempo scorre così sul filo della parità. Tanta intensità, duelli e attenzione tattica da entrambe le parti, ma poche vere occasioni per cambiare nuovamente il punteggio. Si va quindi negli spogliatoi sull’1-1, con la sensazione di una gara ancora completamente aperta.
Al rientro in campo, però, l’Atletico Monreale cambia marcia. I “Colchoneros” trovano prima il vantaggio con La Rosa, poi allungano con Gioeli, portandosi sul 3-1. Momento positivo degli ospiti prosegue e a firmare addirittura il 4-1 è il portiere Azzarello, trasformando in pochi minuti una gara equilibratissima in una montagna da scalare per il Palermo.

I rosanero attraversano un vero e proprio blackout, ma riescono successivamente a scuotersi. Badalamenti, servito dal neo acquisto Orlando, trova la rete del 2-4 e prova a riaccendere le speranze del Palermo.
La reazione, tuttavia, arriva troppo tardi. L’Atletico Monreale gestisce il vantaggio e nel finale mette definitivamente la parola fine all’incontro ancora con Azzarello, che completa la sua personale doppietta e firma il definitivo 5-2.
Tre punti e un segnale importante, dunque, per l’Atletico Monreale. Vincere alla prima giornata contro una diretta concorrente, peraltro dopo essere andati immediatamente sotto nel punteggio, rappresenta certamente una grande iniezione di fiducia per la squadra.
Il presidente Marcello Vaglica può cominciare a guardare con entusiasmo a ciò che questa stagione potrà regalare. Sognare è lecito, soprattutto dopo un esordio del genere, ma il campionato è appena iniziato e la strada resta lunghissima.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 23 luglio – Il copione si ripete troppo spesso. Le fiamme divorano boschi, campagne e montagne, lasciando dietro di sé cenere, devastazione e una lunga scia di rabbia.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica