• Prima pagina
  • Sport
  • Altri sport
  • Scacchi, dal 3 al 9 luglio i campionati nazionali giovanili: saranno organizzati dall’Accademia Scacchistica Monrealese

Scacchi, dal 3 al 9 luglio i campionati nazionali giovanili: saranno organizzati dall’Accademia Scacchistica Monrealese

Si terranno a città del Mare. Prevista una partecipazione massiccia di più di 1.300 giocatori

PALERMO, 11 aprile – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione dell’edizione 2022 dei "Campionati Giovanili Italiani Under 18" di scacchi. La manifestazione, organizzata dall’Accademia Scacchistica Monrealese con il patrocinio della FSI (Federazione scacchistica italiana), si svolgerà dal 3 al 9 luglio prossimi nella splendida location del “Resort Village Città del Mare” a Terrasini.

La più importante kermesse del panorama scacchistico nazionale prevede la partecipazione di oltre 1.300 giovanissimi giocatori con più di 3.000 tra accompagnatori e una folta platea di addetti ai lavori e spettatori.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2022 dell’importante manifestazione nazionale, come già nel 2010, l’Accademia Scacchistica Monrealese scelta dalla Federazione scacchistica italiana tra un folto numero di altrettanto valenti associazioni di settore che hanno partecipato alla gara di assegnazione.

“La marcia in più dei Campionati Giovanili Italiani Under 18 di scacchi – riferisce Antonio Maestri, presidente dell’Accademia Scacchistica Monrealese – è rappresentata dalla volontà di costruire, attorno a questo momento, un vero e proprio ‘evento’ che possa coniugare gli aspetti agonistici con quelli più prettamente turistici. Mi riferisco particolarmente al nostro fantastico territorio ed alle sue tradizioni storicoculturali ed eno-gastronomiche. Nel corso della kermesse, che per una intera settimana coinvolgerà circa 5.000 partecipanti, si potrà prendere parte anche alle numerose iniziative in programma quali: le quotidiane degustazioni di prodotti tipici siciliani, gli spettacoli serali di intrattenimento oltre che iscriversi alle diverse gite turistiche previste a Palermo e in provincia”.