• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5, ha preso il via la seconda edizione del torneo "Quartieri e Frazioni di Monreale"

Calcio a 5, ha preso il via la seconda edizione del torneo "Quartieri e Frazioni di Monreale"

Prima del fischio d'inizio un commosso ricordo del compianto Maurizio Schiera. LE FOTO

MONREALE, 29 gennaio - È iniziata ieri la seconda edizione del torneo di calcio a 5 "Quartieri e Frazioni di Monreale", organizzato congiuntamente dall'Associazione culturale "Albanova" e dalla DS Organizzazione presso i Calcetti Florio.

Una prima giornata particolarmente emozionante, nella quale lo sport ha lasciato spazio al ricordo del compianto Maurizio Schiera, scomparso nel gennaio dello scorso anno. Per l'occasione, la stessa famiglia di Schiera ha presenziato al calcio d'inizio della manifestazione, prima del quale è stato osservato un minuto di silenzio. Erano presenti le sorelle Anna e Mariella, il fratello Faro, la moglie Nicoletta e l'amico Natale di Domenico che hanno voluto ricordare come il proprio caro sia sempre presente nelle proprie vite. La famiglia ha poi voluto ringraziare gli organizzatori e i partecipanti della manifestazione, ed in particolare i campioni in carica di Santo Vito, che avevano dedicato la vittoria dello scorso anno proprio a Maurizio, compagno di mille partite. I campioni, dal canto loro, hanno voluto omaggiare la famiglia Schiera di una maglia autografata da tutti i membri della squadra e Nicoletta di un mazzo di fiori. Infine, sia la squadra che la famiglia Schiera ha voluto ringraziare Padre Pasquale La Milia per l'appoggio morale dato. Dopo la commozione, la parola è passata al campo.

AQUINO – SANTO VITO 4 – 4: la partita inaugurale ha visto affrontarsi la prima e la terza della scorsa edizione. Anche quest'anno questi due team puntano alla vittoria finale. Di conseguenza, il match è stato caratterizzato da un ritmo altissimo e da continui capovolgimenti di fronte. Alla fine il pareggio sta stretto ad entrambe, che possono recriminare su molte occasioni sprecate a tu per tu con il portiere. Quanto alla prova dei singoli, Aquino ha messo in mostra un Di Matteo in grande spolvero, che per ben tre volte ha gonfiato la rete e si è aggiudicato il premio di migliore in campo. Di Maniscalco il quarto gol. Santo Vito, invece, ha mandato in rete 3 giocatori, con Lanza autore di una doppietta, seguito da Giovanni Segreto (autore di un grandissimo gol dalla distanza) e dalla new entry Roberto Grimaudo. Da segnalare l'ottima prestazione dell'estremo difensore Micalizzi.
SANTA ROSALIA – SAN CASTRENSE 1- 11: Più compassata la seconda partita, che ha visto in campo una delle novità di quest'anno, la squadra di Santa Rosalia capitanata da Scalici. Dall'altra parte una rinnovata San Castrense, vogliosa di trovare la prima vittoria in questo torneo. Troppo motivati i ragazzi di La Corte (autore di ben 4 gol), che fin dall'inizio hanno messo le cose in chiaro. Le undici marcature portano la firma anche di Gullo (migliore in campo e anche lui autore di 4 gol), di Narisi e di Giurintano. Di Scalici la rete della bandiera per gli avversari.
PROSSIMO TURNO (2 Febbraio 2014)
Aquino – San Martino h. 10.00
San Castrense – Santo Vito h. 10.00
Santa Rosalia – Spasimo h. 11.00
La prossima giornata presenta scontri interessanti, che possono già dare le prime indicazioni sul torneo. Innanzitutto, scenderanno in campo altri due team, ai box questa domenica: San Martino, la miglior frazione della scorsa edizione, e Spasimo. Quest'ultima si scontrerà contro Santa Rosalia nel posticipo, mentre San Martino sfiderà Aquino in una riproposizione della finale per il terzo e il quarto posto dell'anno scorso.
Grande interesse suscita anche la terza sfida del lotto, che vedrà i motivatissimi ragazzi di San Castrense sfidare i campioni in carica, per dimostrare che la vittoria ottenuta ieri non è solo un fuoco di paglia.
Oltre a tutto ciò, altre sorprese si profilano all'orizzonte. Altre squadre, infatti, potrebbero voler issare i vessilli del proprio quartiere e della propria frazione, scendendo in campo ...

Per Informazioni:
https://www.facebook.com/dsorganizzazione
https://www.facebook.com/monreale.albanova
Si ringrazia Giuseppe Rao (https://www.facebook.com/pepperxphoto) per le immagini della manifestazione.