• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Torneo Quartieri e Frazioni. Trionfa San Vito, che in finale dilaga su Villa Elisa

Calcio a 5: Torneo Quartieri e Frazioni. Trionfa San Vito, che in finale dilaga su Villa Elisa

 Vittoria dedicata a Maurizio Schiera, "uno di noi"

MONREALE, 20 maggio - Con la netta, rotonda e meritata vittoria della squadra di San Vito, si è concluso il torneo di calcio a 5  "Quartieri e Frazioni",organizzato congiuntamente dall'associazione culturale "Albanova" e dalla D.S. Organizzazione, disputato presso i "Calcetti Florio".

 La squadra verde ha "strapazzato" in finale Villa Elisa, col punteggio di 8-1. In precedenza Aquino si era imposta su San Martino col risultato di 5-4 nella finalina che assegnava il terzo posto della manifestazione. Il torneo, pertanto, si è colorato di verde. Un successo meritato per i ragazzi di Tony Schiera, che hanno avuto un rendimento costante per tutto il torneo, lasciando la scena ad altre squadre nelle prime giornate, ma venendo fuori alla distanza, grazie ad un organico esperto, senza punti deboli e con molta qualità, nel quale spiccano le individualità del capitano Giovanni Segreto e di Massimo Lanza. Un successo significativo, inoltre, in quanto lega questa edizione del torneo con le vecchie edizioni del "Torneo dei Quartieri" in cui il gruppo storico di San Vito non era mai mancato.

Una vittoria per una squadra che, come il Barcellona, rappresenta "più che un club" ma un legame indissolubile. A riprova di ciò, le prime congratulazioni sono giunte dalla Svizzera, da parte di Enzo Segreto detto "Maradona", volto storico di San Vito, che pur essendo lontano ha voluto manifestare la vicinanza a quelli che lui considera ancora i suoi compagni di squadra. Inoltre, la squadra ha deciso di dedicare la vittoria al compianto Maurizio Schiera, compagno di mille partite scomparso lo scorso gennaio.

Per la cronaca, la giornata è stata aperta dalla finale valida per il terzo e quarto posto tra Aquino e San Martino. Le due squadre hanno dato vita a un match spettacolare, in cui la voglia di divertirsi ha avuto la meglio sulla paura di perdere. Alla fine Aquino è riuscita a vincere di misura, grazie alla rivincita del portiere Carieri che, reduce dall'espulsione rimediata in semifinale, si è fatto perdonare parando un rigore nel finale, che avrebbe portato il risultato in parità. La finale del torneo, invece, è stata totalmente a senso unico, con San Vito subito in vantaggio di due gol che poi, approfittando della panchina lunga, ha dilagato.

In grande spolvero il bomber Segreto, autore di 4 reti, e Lanza eletto a fine partita "man of the match". Prestazione grintosa e impeccabile quella dei vincitori, anche se condita da qualche polemica arbitrale di troppo. Per Villa Elisa una finale sotto le attese, con Perna stranamente in ombra e con una prestazione corale molto sottotono. Per loro, però, la soddisfazione della piazza d'onore alla fine di un torneo in cui hanno espresso un ottimo calcio, con la promessa di prendersi una meritata rivincita l'anno prossimo. Al termine della partita, si è svolta la premiazione della squadra, in cui sono stati assegnati tanti altri premi. Eccoli:

- Premio ai Capitani delle squadre;

- Migliori giocatori delle Squadre: Michele Perna (Villa Elisa); Giovanni Segreto (Santo Vito); Dario Leonardo (Aquino Molara), Salvo Giurintano (San Castrense), Attilio D'Angelo (Aquino); Paolo Zimmardi (San Martino);

- Miglior Quartiere: San Vito;
- Miglior Frazione: San Martino;
- Premio "fair-play" alla squadra più disciplinata: San Castrense;
- Miglior difensore Monrealese: Antonino Venturella (San Vito);
- Miglior portiere Monrealese: Antonino Venturella (San Vito);
- Miglior Giovane Monrealese: Gabriele Carieri (Aquino);
- Miglior Over 30 Monrealese: Tony Sabella (Aquino);
- Premio "Ringhio Gattuso": Tony Schiera (San Vito);
- Giocatore Rivelazione dei Quartieri: Segreto Giovanni (San Vito);
- Giocatore Rivelazione delle Frazioni: Paolo Zimmardi (San Martino);
- Top Player: Michele Perna (Villa Elisa)
- Prima, Seconda, Terza e Quarta classificata;

I COMMENTI DI FINE MANIFESTAZIONE

SEBASTIANO RACITI (PORTAVOCE ASSOCIAZIONE ALBANOVA): "Questo è un appuntamento che la nostra associazione – visto l'ottimo risultato conseguito e il grande entusiasmo suscitato nei partecipanti – ha intenzione di riproporre alla fine dell'anno. Il nostro obiettivo era quello di rafforzare il legame tra i cittadini monrealesi attraverso una sana competizione sportiva, ed è stato più che raggiunto. Vorrei ringraziare personalmente ed a nome dell'associazione tutti coloro che collaborando alla sua organizzazione hanno reso possibile tutto questo. I miei complimenti a Domenico Sardisco che malgrado la giovanissima età ha dimostrato una non comune abilità organizzativa degna di un organizzatore di serie A. Un ringraziamento particolare deve essere tributato per la collaborazione e la vicinanza al Presidente del consiglio comunale di Monreale nella persona di Alberto Arcidiacono che da sempre ha dimostrato grande attenzione alle nostre iniziative collaborando fattivamente alla loro realizzazione. Ulteriore ringraziamento deve andare alla Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana che ha patrocinato l'evento ed al deputato Salvo Lo Giudice che ha dimostrato anch'egli grande attenzione e spirito di collaborazione per le nostre iniziative. Ma permettetemi di fare il ringraziamento più grande ai giocatori che con grande dedizione e sano spirito sportivo hanno dato vita all'evento sul campo. Spero che la prossima edizione veda scendere in campo molte più squadre a rappresentare le varie anime della nostra splendida città".

SALVO COTTONE (SAN MARTINO): "Torneo Formidabile, contraddistinto da una grande correttezza tra le squadre. Non vedo l'ora di una seconda edizione, cui parteciperemo con molto entusiasmo sperando di vedere molte più squadre per rendere la competizione ancora più combattuta. Siamo contenti del nostro risultato finale, perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di divertirsi giocando".

TONY SABELLA (AQUINO): "Ringrazio gli organizzatori, per averci invitato come squadra e frazione monrealese. Da cittadino monrealese sono rimasto contento della manifestazione che ha coinvolto vecchi e nuovi amici. Il comune di Monreale dovrebbe, a mio avviso, seguire e incentivare queste manifestazioni che da sempre hanno attirato l'attenzione di giovani e non. Col giusto spirito di aggregazione, un pizzico di agonismo, si può dare un po' di spensieratezza e felicità che in questi tempi di crisi, non fa male, anzi fa stare un po' meglio tutti quanti".

FABIO BILLECI (VILLA ELISA): "Il torneo si è contraddistinto per una grande serietà, sia da parte degli organizzatori che da parte dei nostri avversari. Il livello agonistico è stato molto alto, e proprio per questo siamo soddisfatti del nostro piazzamento.

GIOVANNI SEGRETO E SCHIERA ANTONINO (SAN VITO): "Ringraziamo gli organizzatori del torneo per la splendida manifestazione, che ha ripreso la tradizione del torneo dei quartieri dopo ben undici anni. Dedichiamo questa vittoria al carissimo Maurizio Schiera, che per tanti anni ha fatto parte della nostra squadra. Siamo davvero soddisfatti del nostro piazzamento e del modo in cui è arrivato, perché abbiamo smentito la nostra fama di teste calde".

DOMENICO SARDISCO (DS ORGANIZZAZIONE): "La Manifestazione, contro le aspettative dei più scettici, si è svolta senza grossi ostacoli, all'insegna della pura competizione e accompagnata dal fair play mostrato da tutti i partecipanti. Un plauso va ai dirigenti delle squadre partecipanti che, con grande senso del dovere, hanno portato a termine questo impegno nei mesi trascorsi. Un ringraziamento particolare inoltre va al Centro Sportivo Florio, location in cui è stata disputata l'intera Manifestazione e al nostro Fotografo Ufficiale, Giuseppe Rao, in arte PEPPER/Foto, protagonista indiscusso con le sue spettacolari immagini dai campi. Colgo l'occasione per darvi appuntamento alla prossima manifestazione sportiva, il Summer Final 4, che ci terra compagnia per tutta l'estate"

ALBERTO ARCIDIACONO(PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MONREALE): "È stata una splendida manifestazione caratterizzata dalla sana competizione sportiva e dal grande spirito di appartenenza dei giocatori alla città di Monreale. Un ringraziamento particolare deve essere tributato all'associazione Albanova ed ai suoi associati che stanno operando sul territorio con grande abilità e senso civico, cercando di migliorare lo spirito e la qualità dei Monrealesi".

PROSSIMO APPUNTAMENTO

La D.S. Organizzazione, in collaborazione con l'associazione culturale "Albanova" e i Calcetti Florio, da appuntamento a tutti per il torneo "Summer Final 4", che partirà mercoledì 22 Maggio 2013 per terminare la terza settimana di Luglio. Tale torneo si caratterizzerà per un'iniziale fase a gironi da 4 squadre e una successiva ed innovativa fase ad eliminazione diretta, che dopo i quarti di finale vedrà un'inedita finalissima in cui 4 squadre si scontreranno per tutta la notte al fine di decidere il vincitore. Per chi fosse interessato, basterà contattare Domenico Sardisco attraverso i canali di comunicazione ordinari e i social network.

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/quartieri_finale] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}