Calcio a 5: Torneo Quartieri e Frazioni. Conclusa la regular season

 Prte adesso la fase  dei play off

MONREALE, 7 maggio - È terminata la fase a gironi del torneo, organizzato congiuntamente dall'Associazione culturale "Albanova" e dalla D.S. Organizzazione, che vede contrapposte le squadre dei quartieri di Monreale contro le compagini in rappresentanza delle Frazioni presso i Calcetti Florio.

 

RISULTATI E COMMENTO-

1- San Vito – Aquino 4-3
2- San Castrense- Aquino Molara 0-6
3- San Martino – Villa Elisa 5-11

Sostanzialmente, i motivi d'interesse di questa giornata erano tutti collegati al piazzamento finale delle varie squadre, utile per avere un tabellone più agevole ai play-off. In alcuni casi invece, come nella sfida tra San Vito e Aquino, vincere voleva dire qualificarsi direttamente alle semifinali.

Passando alla cronaca degli incontri, da segnalare la seconda assenza di San Castrense, che gli è costata la sconfitta a tavolino contro Aquino Molara e l'onta di chiudere ultima in classifica a zero punti. Purtroppo i ragazzi di Di Verde si sono completamente disuniti in questo finale, macchiando un torneo dove avevano messo in mostra una disciplina impeccabile, come dimostrato dal primato assoluto in questa speciale classifica. Per Aquino Molara, invece, arriva la seconda vittoria (la prima sempre contro San Castrense all'andata) che vuol dire quinto posto finale. La squadra nelle ultime partite ha mostrato enormi progressi che gli hanno permesso di battagliare con compagini più rodate. Nella prossima partita, però, non basteranno più i complimenti a fine partita ma servirà vincere per andare avanti.

Nelle altre partite, da segnalare un Villa Elisa- San Martino all'insegna della tranquillità. Le due squadre non avevano più niente da chiedere al campionato, avendo già conquistato la prima e la quarta posizione. Di conseguenza, la partita è stata vissuta come un ultimo giorno di scuola, con uno scossone solo a fine incontro, quando Colombo ha soffiato la palma di man of the match al compagno Perna, che fino ad allora aveva fatto incetta del premio. Villa Elisa chiude cosi con una vittoria un girone che l'ha vista partite per ultima (visto il rinvio del primo incontro), ma arrivare per prima, mettendo in mostra un ottimo calcio, un attacco stellare e una difesa rocciosa. Inutile dire che sono i favoriti per la vittoria finale.

Per quanto riguarda San Martino, invece, al di là di questa ininfluente sconfitta da segnalare un girone di ritorno molto altalenante, che li ha visti vincere solo contro Aquino Molara e San Castrense, mostrando invece molte debolezze contro le prime della classe. Nel complesso, un quarto posto che rispecchia l'effettiva forza della squadra.

Se San Martino – Villa Elisa è sembrato quasi un derby del cuore, non si può dire lo stesso della sfida tra Santo Vito e Aquino. Infatti, entrambe le squadre volevano la vittoria, che avrebbe significato accesso diretto alle semifinali. La partita è stata quindi molto combattuta, e ha visto prevalere solo nel finale i verdi di Tony Schiera, che hanno messo in mostra un Lanza in grande spolvero che è stato decisivo per la vittoria della sua squadra. San Vito vola cosi alle semifinali, grazie anche alla migliore difesa del torneo, e ad un attacco dove il bomber Segreto Giovanni la fa da padrone. Aquino, invece, può recriminare contro se stessa per le ultime due sconfitte consecutive che la costringono a passare per la tagliola dei play-off (peraltro con un turno molto agevole). I blu di Sabella avevano messo in mostra un gran bel calcio nella prima fase del torneo, che gli era valso pure il primato, ma con il passare delle giornate le prestazioni sono andate scemando.

Conclusa la fase a gironi, il torneo ora vedrà una seconda fase di play-off che prevede come partite Aquino-San Castrense e San Martino – Aquino Molara. Le vincenti affronteranno in semifinale rispettivamente San Vito e Villa Elisa. Tutto ciò farà da preludio alla finalissima del 19 Maggio in Notturna.

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/5_quartieri] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}