• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: il punto sulla C2. Festa Isola, è C1! Il Mistral se la vedrà ai playoff con Resuttana e Merlo

Calcio a 5: il punto sulla C2. Festa Isola, è C1! Il Mistral se la vedrà ai playoff con Resuttana e Merlo

La squadra dell'Isola C5

Niente play-off per l'Alcamo Futsal, troppo lontano dal Resuttana quarto in classifica. Saluta la categoria l'Ad Maiora

MONREALE, 10 maggio - Con un pizzico di malinconia, è finalmente finita la stagione regolare del Girone A di Serie C2. Una stagione imprevedibile, che ha visto tante squadre lottare per il primo posto e altre per sopravvivere nella categoria.

Con due squadre ritirate a stagione in corso, calendari visti e rivisti e colpi di scena degni del peggior film di Christopher Nolan, si è arrivati alla conclusione che, dopo qualche giornata, sembrava la più scontata e, probabilmente, che premia la squadra che se lo meritava di più.
Dopo 22 giornate, è l'Isola C5 a laurearsi campione del girone. Il primo posto è l'unico piazzamento che dona la promozione diretta alla serie successiva, la C1.

Gli isolani hanno condotto una stagione quasi perfetta. Dopo due sconfitte nelle prime due gare con le dirette rivali Mistral e Merlo, la squadra di capitan Giambona si è ripresa vincendo tutte le gare da lì fino alla fine del campionato, eccetto la sfida di ritorno con il Resuttana San Lorenzo.
La festa dei biancoazzurri è iniziata a Prizzi, al fischio finale della sfida vinta per 3-7 sull'Ad Maiora. Vittoria con qualche brivido sul fanalino di coda del campionato, già retrocesso da qualche gara.
Si deve accontentare del secondo posto il Mistral Meeting Club. La squadra di Carini è stata l'unica a tenere testa ai vicini per tutto l'anno, piazzandosi a soli due punti dai vincitori del girone. Per loro, garantita la qualificazione alla finale playoff, che sarà contro la vincente di Merlo-Resuttana.

Medaglia d'argento suggellata dalla vittoria interna contro il San Gregorio Papa per 6-2. La semifinale playoff sarà tra le altre due squadre che, in maniera più incostante rispetto alle prime due, hanno dato spettacolo per i campi di tutta Palermo e tutta Trapani.
Il Merlo sarà avvantaggiato dal turno di riposo, mentre il Resuttana subirà le fatiche della sconfitta contro l'Alcamo Futsal, vittorioso contro la formazione in maglia nera per 7-3.
Non si qualifica ai play-off, nonostante il quinto posto, l'appena citato Alcamo Futsal, a causa dei diversi punti di distacco dal Resuttana.
L'ultima partita della giornata è stato il pareggio per 5-5 tra Atletico Monreale e Favignana, disputata in casa dei trapanesi, di cui abbiamo già parlato sabato.

La classifica finale del Girone A, quindi, recita:

CLASSIFICA FINALE GIRONE A

ISOLA C5 45
MISTRAL MEETING CLUB 43
RESUTTANA SAN LORENZO 36
MERLO CALCIO A 5 34
ALCAMO FUTSAL 25
SAN GREGORIO PAPA 21
FAVIGNANA 20
ATLETICO MONREALE 17
CITTÀ DI MARSALA 16
AD MAIORA 4