• Prima pagina
  • Sport
  • Da San Martino delle Scale alla Nazionale di calcio a 5: il sogno azzurro di Federica Belli

Da San Martino delle Scale alla Nazionale di calcio a 5: il sogno azzurro di Federica Belli

La ragazza originaria della frazione debutterà domani contro l'Ungheria

MONREALE, 24 giugno - Un sogno azzurro come il cielo. Azzurro come la maglia della nazionale di futsal femminile. Federica Belli, originaria di San Martino delle Scale, piccolo centro del comune di Monreale, questo sogno l'ha realizzato. Infatti il c.t. Roberto Menichelli l'ha inserita nella lista delle convocate per il match d'esordio assoluto che la neonata nazionale italiana disputerà contro l'Ungheria questo giovedì al campo "Nicola Pietrangeli" del Foro Italico di Roma.

Il raduno delle azzurre è iniziato giovedì scorso mentre martedì si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento, al Circolo del Tennis del Foro Italico, alla presenza del presidente della Figc, Carlo Tavecchio, del direttore generale Michele Uva, del presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, del c.t. Roberto Menichelli e della squadra al completo. Dopo la sfida di giovedì, che verrà trasmessa in diretta su Raisport 2 a partire dalle ore 21, sabato ci sarà il bis, sempre contro le magiare, questa volta al PalaRoma di Montesilvano.

Federica Belli non nasconde la sua immensa emozione: "Indossare la maglia della Nazionale Italiana è una emozione indescrivibile ed è motivo di grande orgoglio per me. Aver letto il mio nome tra la lista delle convocate è stata la realizzazione di un sogno. Adesso con la squadra ci stiamo allenando con massimo impegno e concentrazione in vista del nostro esordio contro l’Ungheria. La Nazionale è un traguardo importantissimo e sono onorata di farne parte".

Federica Belli ricopre il ruolo di giocatrice di movimento e nella stagione appena conclusa ha realizzato 20 reti con la Kick Off C5 Femminile. Tutta la sua carriera calcistica è stata dedicata al futsal. I primi passi li ha mossi nel 2007 con la squadra ASD Trinakria, con cui ha giocato fino al 2010. Successivamente è passata nel Cus Palermo e con questa maglia ha conquistato la promozione nel Campionato Nazionale di serie A Femminile. Nel 2012 è approdata nella sua attuale società, la formazione milanese del Kick Off C5 Femminile, che quest'anno ha disputato i play off scudetto venendo eliminata dalla Ternana IBL Banca (formazione che poi si è laureata campione d'Italia).