• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni". Il cielo è rosso sopra Monreale. La vittoria va allo Spasimo

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni". Il cielo è rosso sopra Monreale. La vittoria va allo Spasimo

La "finalina" per il terzo posto va alla Carrubbella. LE FOTO

MONREALE, 21 aprile - Buona la seconda. Dopo la sconfitta negli ultimi minuti nella passata edizione, questa volta lo Spasimo non sbaglia e si aggiudica il torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”, organizzato dall’Associazione culturale “Albanova”.

Un successo meritato, per una squadra che termina da imbattuta la manifestazione, evento mai successo prima, e che fa incetta di premi individuali.
Onore anche agli sconfitti, con il Pezzingoli che si arrende solo all’ultima partita, e conquista una meritata seconda piazza, risultato mai ottenuto da nessuna rappresentante delle Frazioni.
Nella giornata anche una sorpresa: la Carrubbella è riuscita a battere San Castrense, aggiudicandosi l’ultimo gradino del podio.

RISULTATI
CARRUBBELLA – SAN CASTRENSE 7 – 4: clima da ultimo giorno di scuola per questa partita, con entrambe le squadre che, visti anche gli uomini contati, decidono di partire a ritmi molto bassi, pensando più a divertirsi che al risultato.
Nonostante ciò, non mancano le occasioni da gol: da una part funziona l’asse Sabella – Lupo, con il primo autore di pregievoli aperture; dall’altra, Gnoffo si rende protagonista di una bella azione personale che avrebbe meritato maggior fortuna.

A sbloccare la partita però, come sempre per il San Castrense, è Daniele Irosa, che porta i suoi in vantaggio. Vantaggio illusorio, però, in quanto subito dopo arriva il pari avversario, con un splendido filtrante di Scalia che mette il suo compagno a tu per tu con il portiere Miceli, per l’occasione sostituto dell’assenste Stella.
Dopo il pareggio, la Carrubbella continua a pressare e si rende più volte pericolosa, impattando contro un magnifico Miceli, che evita ai suoi di capitombolare. Nulla può, però, su una grande combinazione Gnoffo – Scalia – Tarallo, che porta il primo ad insaccare. Dopo il 2-1, San Castrense corre ai ripari con Sabella sostituito da Di Casola, che impegna subito il portiere Ganci. Pericoli arrivano pure da Lupo e soprattutto Irosa, che prende un palo. Il primo tempo, comunque, si conclude sul 2 – 1.

In apertuta di secondo tempo, Irosa ribalta la partita, e con una doppietta porta in vantaggio i suoi. Anche stavolta, però, la Carrubbella trova il pareggio immediato, ancora con Gnoffo. Nonostante la situazione di parità, la Carrubbella continua a crederci di più, ma ancora una volta trova sulla sua strada il portiere Miceli, in stato di grazia.
Alla fine, però, il gol arriva, dopo una serie di passaggio sottoporta, e subito dopo arriva anche la quinta segnatura di Gnoffo e il sesto gol di Scalia. Carrubbella che rischia di dilagare, nonostante volino parole grosse tra i compagni di squadra. San Castrense si affida al solito Irosa, che prima prende l’incrocio dei pali,e poi segna il quarto gol scartando il portiere avversario. Il tentativo di rimonta viene però rintuzzato da Scalia, che sigla il settimo ed ultimo gol dei suoi.
Per la prima volta una squadra di Sabella si ferma ai piedi del podio. San Castrense non è riuscita a sopperire le assenze pesanti registrate nelle ultime partite, e ha patito oltremodo l’assenza del bomer Alongi, squalificato.
La Carrubbella ottiene il podio alla prima partecipazione.

La squadra ha messo in mostra un’ottima organizzazione, e un reparto offensivo di tutto rispetto. Anche per loro possono essere fatte le medesime considerazioni degli avversari: troppe assenze nei momenti decisivi, che però non devono fare dimenticare l’ottimo risultato raggiunto.
SPASIMO – PEZZINGOLI 6 - 3: dopo l’antipasto appena descritto, è stato il momento della finale, disputatasi sotto il sole di fronte al pubblico delle grandi occasioni. Vista l’importanza, la partita ha visto la presenza di addirittura due arbitri che, comunque, non hanno impedito il divampare delle polemiche arbitrali.
Squadre compatte nei primi minuti, attente a chiudere ogni spazio. Anche gli attaccanti danno una mano, con Lanza che chiude su Trapani.

Nonostante ciò, Florio e Lanza da una parte, e Tripolini dall’altra si rendono pericolosi.
A provare a sbloccare la situazione ci pensa Costantino, che impegna due volte l’estremo difensore Micalizzi. In generale, con il passare dei minuti lo Spasimo prende progressivamente campo con la rotazione degli effettivi e l’entrata in campo di Immesi.
Pezzingoli non demorde, e con il passare del tempo aggiusta la mira dei passaggi, rendendosi pericolosa con Lanza (murato) e Florio (parato). I ragazzi di Di Gristina, però, peccano di serenità, ed esauriscono subito il bonus di 5 falli, dovendo moderare il loro approccio alla partita.

Non mancano polemiche anche dallo Spasimo, con Trapani che protesta in maniera vivace e prolungata contro l’arbitro per una rimessa laterale, venendo ammonito. Il livello di tensione è tale che i due arbitri richiamano ufficialmente i due capitani alla moderazione, ed adottano un registro più severo che porterà a molte ammonizioni.
Dopo la ripresa del gioco, Pezzingoli va in vantaggio con Passamonte, su un’azione nata da un recupero su Tripolini. I ragazzi di Di Gristina sfiorano anche il raddoppio con Miceli, che si fa ribattere la conclusione da Sciortino. Proprio Miceli, però, commette un’ingenuità quando interviene su Immessi, che non fa niente per evitare il fallo.
Il conseguente tiro libero viene trasformato dallo stesso Immesi, che riporta la situazione in parità. Sul finire di primo tempo da segnalare anche una ghiotta occasione per Tripolini, che non riesce a deviare sottoporta un tiro – cross di Immesi, e due conclusioni di Lanza e Florio che impegnano Sciortino (autore di una splendida partita, “la migliore della sua carriera”).

Nel secondo tempo, però, l’equilibrio si rompe, e lo Spasimo si dimostra più pimpante e in partita. A guidare la squadra, da buon capitano, Tripolini, che già in apertura trova un passaggio geniale per Costantino, che spreca, e poi spreca personalmente un contropiede 3 vs 1.
Il pareggio non può durare a lungo, e infatti arriva il 2-1 proprio di Tripolini, con Pezzingoli che accusa il colpo e progressivamente si espone troppo in difesa, e viene punita sempre dal n. 10 rosso. Dopo il doppio svantaggio, Pezzingoli cerca di rientrare in partita, ma la sfortuna (traversa di Florio), l’attenta difesa dello Spasimo e, per ultimo, l’incredibile prova di Sciortino negano il secondo gol ai ragazzi di Di Gristina. Lo Spasimo, dal canto suo, aspetta l’errore avversario, che arriva puntuale su una punizione di Florio, che si trasforma nel quarto gol rosso, sempre con il solito Tripolini. A questo punto, lo Spasimo potrebbe anche dilagare, e trova altri due gol con Adimino e Tripolini (di gran lunga man of the match) e un palo con Immesi.

Sul finale, comunque, lo Spasimo si è accontentato di quanto fatto, permettendo un mini recupero degli avversari con i gol di Lanza e di Arena. Non mancano anche le polemiche arbitrali finali, che coinvolgono Passamonte e Costantino, calmati dai compagni.
In conclusione, vittoria pienamente meritata per lo Spasimo, a conclusione di un cammino iniziato due anni fa e che solo due volte ha comportato una sconfitta. I ragazzi di Tripolini hanno messo in mostra un’organizzazione di squadra fenomenale, con spiccate individualità e nessun punto debole apparente. L’eco della loro vittoria è arrivato anche in Svizzera, dove il primo a complimentarsi con i campioni è stato Tony Schiera, vecchio avversario.
Pezzingoli stecca la partita decisiva, ma ottiene un secondo posto all’esordio, alla fine di un torneo ben giocato con la speranza, l’anno prossimo, di ripetere il cammino degli odierni avversari.

In serata si è avuta la premiazione, all’interno del “Gran Galà Ds Organizzazione”: per quanto riguarda il torneo, oltre alle prime 4 classificate, sono stati premiati Lanza (capocannoniere e miglior over 35), Sciortino (miglior portiere), Costantino (giocatore più votato), Trapani S. (miglior difensore), Menza (giocatore rivelazione), Scalia (best goal) e Natale Segreto (premio fair play).
Il Galà ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Attività Sportive Ignazio Zuccaro che si è complimentato per la riuscita della manifestazione e ha rimarcato la vicinanza, sua e dell’Amministrazione, a chi lavora per il territorio e all’Associazione Albanova organizzatrice del torneo.
A riprova di ciò, l’Assessore ha voluto omaggiare gli organizzatori – rappresentanti da Domenico Sardisco della Ds Organizzazione e dal presidente dell’Associazione “Albanova” Giuseppe Innaimi – di un piccolo dono, e ha promesso una sempre maggiore attenzione per le prossime edizioni del torneo.

Alla fine, un soddisfatto Giuseppe Innaimi ha dichiarato: “Esprimo piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione. Qualche anno fa, quando abbiamo cominciato ad organizzare la prima edizione, qualcuno ci prendeva in giro e affermava pubblicamente che non avevamo speranze. I fatti ci hanno dato ragione. Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione che lega da tre anni l’associazione alla Ds Organizzazione, che ha creduto fin da subito al progetto Torneo dei Quartieri e si è distinta per la sua serietà. Ringrazio anche i Florio per averci ospitato ancora una volta. In ultimo, ringrazio anche l’assessore Zuccaro, per la fiducia dimostrata e per il patrocinio concesso alla manifestazione, e le squadre, che hanno dato vita ad una competizione combatutta e spettacolare.