• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Carrubbella e San Castrense completano il lotto delle semifinaliste

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Carrubbella e San Castrense completano il lotto delle semifinaliste

Si aggregano a Spasimo e Pezzingoli, che avevano già staccato il biglietto. LE FOTO

MONREALE, 31 marzo - Si sono completati ieri, con due partite molto combattute, i quarti di finale del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”.

A spuntarla sono state San Castrense e la Carrubbella, che hanno avuto la meglio, rispettivamente, su Giacalone e Pioppo. Due vittorie che riducono drasticamente la compagine delle frazioni, che ormai può contare solo su Pezzingoli.

RISULTATI

SAN CASTRENSE – GIACALONE 5 – 3: laprima partita di giornata ha messo di fronte la compagine del duo Lupo / Sabella contro i ragazzi di Giacalone, per l’occasione accompagnati dall’intera “compagine societaria” a bordo campo, formata dai fratelli Sardisco e da Zuccarello.

Nei primi minuti, Giacalone ha cominciato a macinare gioco, approfittando delle momentanee assenze avversarie, che hanno costretto Mr. Sabella a scendere in campo nonostante le pessime condizioni fisiche.

Giacalone, però, non è riuscita a concretizzare la mole di gioco prodotta, dovendo ricorrere ad un elaborato possesso palla che non ha dato i suoi frutti, eccettuato un paolo di Menza.

Stando cosi le cose, il vantaggio di San Castrense non è tardato ad arrivare: il rientrante Alongi, decisivo – nel bene e nel male – per le sorti dell’incontro, ha aperto le danze con un bel tiro rasoterra su punizione. Lo stesso Alongi si è reso pericoloso per tutto il primo tempo, formando un’ottima coppia d’attacco con Irosa. L’intesa ha fruttato altri tre gol in un primo tempo caratterizzato da molti falli.

Dall’altra parte, Giacalone è riuscita a sbloccarsi solo con un tiro libero di D’Alessandro, per il momentaneo 2-1, sfiorando subito dopo il pareggio. Il primo tempo si è concluso sul 4-1.

Nella ripresa l’andazzo della partita non è cambiato, con Giacalone propositiva, ma incapace di finalizzare. Da segnalare le occasioni di Ferrara e D’alessandro sotto porta. San Castrense anche stavolta ha manifestato ancora una volta problemi di tenuta, acuiti dall’espulsione di Alongi, che ha lasciato il campo in aperta polemica con avversari e arbitro, privando la sua squadra di un elemento fondamentale per il resto del torneo.

Fortunatamente per San Castrense, è arrivato l’immediato 5-1 di Irosa, che ha dato respiro. Nel finale Giacalone ha cercato di rientrare in gara, ma ha trovato i due gol di La Corte troppo tardi, l’ultimo davvero allo scadere.

Nel complesso, San Castrense vince, ma perde Alongi in vista della semifinale. Giacalone lascia il torneo uscendo comunque a testa alta. La squadra paga eccessivamente la mancanza di uno “spaccaporte”, che avrebbe potuto duettare con D’Alessandro, arginandone i personalismi

CARRUBBELLA – PIOPPO 7 – 6: partita iniziata in ritardo e caratterizzata dalle assenze delle due squadre. Importanti soprattutto quelle di Pioppo, costretta a ruotare i giocatori di movimento in porta. Nonostante ciò, i ragazzi di Venturellla hanno dato tutto, arrendendosi solo nel finale.

In avvio, immediato vantaggio della Carrubbella, abile ad approfittare della presenza in porta di D’Alcamo, portiere improvvisato. Subito dopo, Vaglica colpisce l’incrocio dei pali, dando via al festival dei legni (alla fine sarebbero stati più di 10 per i ragazzi di Scalia).

Passata in svantaggio, Pioppo è però rimasta in partita, e ha trovato il pareggio con un bel tiro dalla distanza di Giangraco.

Immediata la risposta degli avversari: al termine di una bella azione, è arrivato il 2-1 di D’Arrigo. Nel corso della prima frazione, Pioppo è sta costretta a chiudere gli spazi, limitando al minimo le ripartenze. Nonostante ciò, i frazionari hanno trovato il pareggio con Giurintano e si sono addirittura portati in vantaggio con il solito Giangreco, il migliore dei suoi. Il bel primo tempo dei ragazzi di Venturella è stato parzialmente rovinato da una sfortunata autorete su cross di Scalia, cui ha risposto l’ennesimo gol di Giangreco.

Andamento altalenante anche nella seconda frazione, con Scalia che trova il pareggio, la Carrubbella che va addirittura in vantaggio con Gnoffo ma poi si fa raggiungere da Giangreco.

Nel finale, la Carrubbella ha però trovato il break decisivo, portandosi avanti di due e resistendo all’assalto finale degli avversari.

Carrubbella che approda in semifinale, e spera di recuperare tutti gli assenti in vista dello scontro proibitivo con lo Spasimo.

Pioppo che abbandona senza rimpianti, dopo un ottimo torneo.

PROSSIMO TURNO

San Castrense – Pezzingoli

Carrubbella – Spasimo

Torneo arrivato alla stretta finale, con le prossime partite, previste dopo Pasqua, che designeranno le due finaliste. Molto atteso lo scontro tra Pezzingoli e San Castrense: le due squadre hanno dato spettacolo nella fase a gironi. Resta da vedere quale delle due assenze peserà di più, se quella di Madonia nel Pezzingoli o quella di Alongi nel San Castrense.

Interessante anche l’altra semifinale, con la Carrubbella che vorrà sicuramente vendicare la magra figura fatta contro i rossi di Tripolini nel loro primo incontro.

Per Informazioni e foto:

https://www.facebook.com/monreale.albanova

Classifiche, voti e tanto altro ancora:

http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream