• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Pezzingoli soffre un tempo, ma vola in semifinale

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Pezzingoli soffre un tempo, ma vola in semifinale

Nel recupero Pioppo sorprende San Castrense. LE FOTO

MONREALE, 23 marzo - Pezzingoli soffre, va sotto, si riprende e poi vola in semfinale. Questo, in sintesi, il racconto del primo quarto di finale del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”. I ragazzi di Di Gristina hanno avuto la meglio sul San Francesco per 9 a 3.

Il risultato, però, non deve trarre in inganno, in quanto San Francesco non ha sfigurato, grazie alla ritrovata vena realizzativa del capitano Intravaia, ed esce dal torneo a testa alta.
Oltre al primo quarto di finale, ieri è andato in scena il recupero della prima giornata: un Pioppo motivato ha sconfitto meritatamente San Castrense, conquistando tre punti e il quinto posto finale in classifica.
RISULTATI
PEZZINGOLI – SAN FRANCESCO 9 – 3: come detto, risultato che non rispecchia l’equilibrio che ha caratterizzato l’incontro per almeno un tempo.
Nella prima frazione, infatti, San Francesco ha sorpreso gli avversari, chiudendo tutti gli spazi in difesa e ripartendo velocemente in attacco. I risultati non si sono fatti attendere, e nei primi minuti Intravaia ha trovato due volte la via della rete. San Francesco si è addirittura portata sul 3-0, con una bella girata di Zuccaro su calcio d’angolo. Nei primi minuti Pezzingoli, evidentemente sorpresa dagli avversari, è riuscita però a rimanere in partita grazie alla rete di Florio.
La partita ordinata dei ragazzi di Intravaia è però stata cambiata da un episodio: Lucchese, che fino a quel momento aveva ben figurato in difesa, ha ecceduto, benchè ammonito, nelle proteste contro l’arbitro, facendosi espellere. L’espulsione, se non ha avuto conseguenze immediate – Pezzingoli, infatti, non è riuscita a concretizzare i due minuti di superiorità numerica – ha avuto pesanti ripercussioni sulla tenuta fisica del San Francesco, che non ha potuto più ruotare gli uomini in difesa.
Il primo tempo, ad ogni modo, si è concluso sul 3-2, con Lanza che ha segnato il secondo gol del Pezzingoli. In apertura di secondo tempo, San Francesco ha avuto la possibilità di allungare, con due occasioni ghiotte capitate sui piedi di Ballistreri, molto impreciso, e Busè, che hanno malamente sprecato.
Pezzingoli, a questo punto, ha approfittato della situazione, mandando in gol per due volte il suo bomber Lanza e completando il sorpasso.
Sul 4-3 la partita avrebbe potuto svoltare di nuovo, in quanto proprio nel momento migliore del Pezzingoli Madonia ha deciso di inveire pesantemente contro il direttore di gara, che non ha potuto fare altro che estrarre nuovamente il cartellino rosso.
A quel punto, però, San Francesco era ormai troppo esausta per tentare una reazione, e si è resa pericolosa in un’unica in un’unica occasione con Zuccaro. Pezzingoli, per nulla intimorita e sazia, ha quindi chiuso i giochi, grazie ai gol di Miceli – abile ad approfittare di una disattenzione di Busè - Passamonte (2) e Florio (2).
Vittoria tutto sommato meritata per Pezzingoli, che raggiunge la semifinale e mette in mostra un attacco spumeggiante. Qualche dubbio, invece, permane sulla fase difensiva e sull’approccio alle partite di alcuni giocatori, apparsi troppo rilassati e sicuri dei propri mezzi. Resta da vedere, ora, come la squadra reagirà alla sicura squalifica di Madonia e se la “vecchia guardia” riuscirà a tenere a bada gli eccessi degli elementi più giovani.
San Francesco esce a testa alta, pur con il rimpianto di aver dato il meglio di sé solo all’ultima partita. Svegliarsi prima avrebbe potuto garantire una migliore classifica e un avversario più “abbordabile” ai quarti.
Recupero prima giornata
SAN CASTRENSE – PIOPPO 5 – 7: match caratterizzato dal gran caldo, che ha influito sulla forma delle squadre. San Castrense è scesa in campo vogliosa di riscatto, e si è subito portata sul doppio vantaggio con il solito Irosa e capitan Sabella, che nonostante una forma precaria ha messo in mostra delle belle giocate. Pioppo non si è però abbattuta, e ha trovato la via del pareggio con i gol di Giurintano e Giangreco. Con il passare dei minuti, la differenza di forma ha fatto la differenza, e i frazionari hanno hanno allungato, complici anche due autoreti. San Castrense ha cercato di rimettersi in carreggiata, ma ancora una volta i ragazzi di Sabella hanno pagato dazio nei minuti finali.
Con questa vittoria, Pioppo sopravanza Giacalone e si guadagna una sfida “più agevole” ai quarti. I frazionari, infatti, si scontreranno contro la Carrubbella. Dalla loro avranno una forma invidiabile e un pacchetto arretrato che si conferma uno dei più solidi del torneo.
San Castrense in caduta libera, che paga oltremodo l’assenza degli infortunati di lungo corso e che è chiamata ad un immediato cambio di rotta se non vuole rovinare quanto di buono fatto nelle prime giornate.
PROSSIMO TURNO 29.03.2015
San Castrense – Giacalone h. 10.00
Carrubbella – Pioppo h. 11.00
Con Spasimo e Pezzingoli già in semifinale, la prossima giornata designerà le altre due qualificate.
Ad aprire le danze sarà la sfida tra San Castrense e Giacalone: i primi devono riprendersi assolutamente dopo due sconfitte brucianti, Giacalone arriva invece alla partita forte di un periodo di riposo “forzato” che ha permesso di recuperare energie fisiche e mentali.
Molto interessante anche la partita delle ore 11.00, con Pioppo, galvanizzata dalla vittoria, che cercherà nuovamente di sovvertire il pronostico e battere i più quotati avversari.
Per Informazioni e foto:
https://www.facebook.com/monreale.albanova
Classifiche, voti e tanto altro ancora:
http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream