• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Spasimo e Pezzingoli inarrestabili

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Spasimo e Pezzingoli inarrestabili

La giornata nel segno del piccolo Mattia con uno striscione. LE FOTO

MONREALE, 10 marzo - Si è svolta domenica la sesta giornata del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”. La giornata ha confermato, ancora una volta, la forza delle favorite Spasimo e Pezzingoli.

Le due squadre, infatti, hanno facilmente liquidato le avversarie e mantenuto l’imbattibilità. Pareggio ricco di gol, invece, nell’altra sfida tra San Francesco e Giacalone.
Da segnalare anche che, prima della partita tra Pioppo e Pezzingoli, le due squadre si sono fatte immortalare in una foto di gruppo congiunta esibendo uno striscione con la scritta “forza Mattia, siamo tutti con te”, per manifestare la propria vicinanza al piccolo Mattia Terranova, che sta combattendo in questi momenti un’importante battaglia che va oltre il lato sportivo.
RISULTATI
GIACALONE – SAN FRANCESCO 5 – 5: come al solito, il primo match di giornata ha visto scendere in campo San Francesco, questa volta impegnata con Giacalone del presidente/allenatore Zuccarello.
Partita influenzata dall’assenza dei portieri titolari, circostanza che ha incoraggiato fin dall’inizio il gioco offensivo delle due squadre. Nei primi minuti belle combinazioni tra Intravaia e Zuccaro per San Francesco, con il primo che però ha continuato a sprecare facili occasioni. Dal canto suo, Giacalone si è resa pericolosa con il duo D’Alessandro – Ferrara

La partita è sta sbloccata da Lucchese che, spintosi in attacco, si è limitato ad una giocata essenziale per portare in vantaggio i suoi, insaccando da due passi. Il gol non ha però demoralizzato gli avversari, abili a trovare subito il pareggio con Menza, che ha sfruttato un’incertezza di Ignazio Zuccaro. Da li in poi è iniziato un intenso batti e ribatti, con poche interruzioni di gioco. Da segnalare la grande prova di Natale Segreto che, pur in un ruolo non suo, ha chiuso più di una volta la saracinesca agli attaccanti di Giacalone.
San Francesco, pur continuando a sprecare davvero tanto, ha avuto un mini – break sul finire del primo tempo, con i gol di Lucchese e Ballistreri, abile a rubare palla e insaccare. Il doppio svantaggio ha portato Giacalone a vivere alcuni momenti di scoramento, prima di rientrare in gioco con il gol di La Corte e il palo di D’Alessandro.

Nella seconda frazione, i ragazzi di Zuccarello hanno cominciato più pimpanti, sfiorando il vantaggio con Ferrara e trovando il meritato terzo gol con Menza.
Trovato il pareggio, Giacalone ha continuato a macinare gioco, lasciando inevitabilmente spazio agli attaccanti avversari, ma trovando il vantaggio con il solito La Corte. A questo punto, San Francesco si è affidata alle giocate di Lucchese e soprattutto Segreto per rimanere a galla. Soprattutto il portiere “improvvisato” è stato decisivo nell’azione del pareggio, chiudendo la porta a D’Alessandro e facendo subito ripartire l’azione, terminata con il gol di Toti Zuccaro.
Nel finale, San Francesco ha cercato il colpo del Ko, trovandolo il quinto gol con Intravaia, che si è liberato da una maledizione. Il gol non è però bastato per vincere, in quanto Giacalone ha trovato il pareggio con D’Alessandro ad un minuto dalla fine.
Nel complesso, il pareggio è stato giusto, e serve di più a Giacalone, che rintuzza la corsa al sesto posto degli avversari ed evita di terminare la fase a gironi– i ragazzi di Zuccarello infatti riposeranno alla prossima – con una sconfitta. Per San Francesco la consolazione di aver mosso finalmente la classifica.

CARRUBBELLA – SPASIMO 4 – 10: big match di giornata senza storia, con lo Spasimo che fin dai primi minuti ha messo in chiaro le cose, trovando la rete con Tarallo e Costantino, vero e proprio protagonista di giornata con 4 reti. Dal canto suo, la Carrubella non è riuscita a mettere in pratica le sue famose sfuriate iniziali, limitandosi a qualche pericolo con Gnoffo e Scalia.
Il primo tempo, come detto, ha visto come protagonista assoluto Pietro Costantino, che ha portato i suoi al vantaggio di 4 gol. Solo allora gli avversari si sono parzialmente svegliati, trovando il gol della bandiera con Scalia. I tentativi di rientrare in partita, però, si sono infranti sul portiere avversario Sciortino, che questa volta non ha avuto nessuna incertezza e ha datto sicurezza al pacchetto arretrato.
La storia non è cambiata neanche nella seconda frazione, che ha visto salire in cattedra il rientrante Immesi. “Mister 41”, infatti, ha segnato ben tre gol, contribuenado a fissare il risultato sul 10-4 finale. Di Adimino gli altri 2 gol. Per la Carrubbella, invece, il passivo è stato reso meno amare dalle doppiette di Scalia e Vaglica.

Nel complesso, tre punti significativi per lo Spasimo, che pur privo del capitano Tripolini e di Trapani Francesco ha agilmente controllato dal primo all’ultimo minuto. Ad oggi, soltanto Pezzingoli è riuscita a mettere in difficioltà i “rossi”, che per il resto hanno dominato la fase a gironi, mettendo in mostra una forza collettiva impressionante.
Per la Carrubbella una cocente bocciatura: la squadra, ad oggi, è la quarta forza del campionato, ma più per demeriti di chi la segue piuttosto che per meriti propri.
PEZZINGOLI – PIOPPO 11 – 5: come detto, la partita è stata preceduta da una foto di gruppo con lo striscione del piccolo Mattia.
Per quanto riguarda le formazioni, Pezzingoli ha potuto contare su un Lanza a mezzo servizio (nonostante questo autore di 4 gol), per l’occasione assistito dal figlio Roberto. Ancora più gravi le assenze di Pioppo, costretta a rinunciare all’estremo difensore. Nonostante ciò, i frazionari non ha recitato la parte della vittima sacrificale, e hanno aprofittato in più di un’occasione degli errori della difesa avversaria. Ciò detto, la partita ha dapprima visto un allungo di Pezzingoli, cui è seguito il ritorno di Pioppo, che grazie a Rambone e a Terranova è riuscita a portarsi sul 3 pari. Alla distranza però Pezzingoli è venuta fuori. Da segnalare un pregevole gol di tacco da parte di Lanza, giunto a quota 24 in classifica marcatori, e il quinto gol di Florio, abile a scartare il diretto marcatore.

Trovato il doppio vantaggio, Pezzingoli ha più volte tentato l’allungo finale, mentre gli avversari si sono resi pericolosi con Giangreco, uno degli ultimi ad arrendersi. Il quarto gol dei frazionari, comunque, è arrivato grazie ad un gol fantasma, molto contestato da Pezzingoli. Proprio dopo questa occasione avversa, però, Pezzingoli ha trovato la rabbia necessaria per chiudere la partita, complice anche un autorete.
Per i ragazzi di Di Gristina un’altra vittoria, che per ora vuol dire primato, vista la migliore differenza reti nei confronti dello Spasimo. Decisiva, comunque, sarà l’ultima sfida ad alta tensione con San Castrense.
Pioppo sconfitta con onore, che ora è attesa da un duplice impegno da urlo sempre con San Castrense e con lo Spasimo.
PROSSIMO TURNO 15.03.2015
San Francesco – Carrubbella h. 10.00
San Castrense – Pezzingoli h. 10.00
Spasimo – Pioppo h. 11.00
Ultima giornata al cardiopalma. Pezzignoli e Spasimo si contenderanno il primato, con San Castrense nel ruolo di guastafeste. Occasione ghiotta per i rossi di Tripolini, che scenderanno in campo già consapevoli del risultato degli avversari. Contro avranno un Pioppo per nulla rassegnato, che vorrà muovere la classifica.
Alle ore 10.00, come detto, andrà in scena lo scontro tra Pezzingoli e San Castrense, degno finale di una fase a giorni pirotecnica. Prova del nove per i ragazzi di Sabella, dopo la brutta sconfitta con lo Spasimo.
In contemporanea, lo scontro tra San Francesco e Carrubbella, con i primi alla ricerca di conferma dopo il pareggio ottenuto domenica, e i blu di Tarallo in cerca di rivincite.
Per Informazioni e foto:
https://www.facebook.com/monreale.albanova
Classifiche, voti e tanto altro ancora:
http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream