• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Volano Pezzingoli e Spasimo, poi regna l'equilibrio

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Volano Pezzingoli e Spasimo, poi regna l'equilibrio

Il torneo organizzato da Albanova è giunto al giro di boa. LE FOTO

MONREALE, 25 febbraio - Si è giocata domenica la quarta giornata del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”, organizzato dall’Associazione culturale “Albanova”. Una giornata importante, con il raggiungimento del fatidico “giro di boa”.

La classifica adesso comincia a delinearsi in maniera importante con due squadre, Pezzingoli e Spasimo, su tutte. Per la posizione dalla terza in giù, invece, regna un grande equilibrio.

Purtroppo ancora una volta la pioggia non ha dato tregua, rendendo il campo pesante. Nonostante ciò, le squadre non si sono risparmiate.

RISULTATI

SAN MARTINO – PIOPPO 0 – 6 a tavolino

PEZZINGOLI – SAN FRANCESCO 11 - 5: nel primo match di giornata si sono confrontate due squadre falcidiate dalle assenze, anche molto pesanti: mancavano, tra gli altri, il bomber Florio da una parte e il capitano Intravaia dall’altra.

Nonostante ciò, Pezzingoli è subito partita a spron battuto, decisa a rimpolpare il bottino gol del suo cannoniere superstite, Lanza, in ottica classifica marcatori.

Alla fine le reti saranno ben 9, molti in fotocopia con deviazioni sotto porta.

Ad un attacco in forma, però, ha fatto da contraltare una difesa disastrosa e troppo rilassata, che ha lasciato campo libero agli avversari. Per l’occasione, San Francesco ha messo in vetrina il solito Toti Zuccaro, ancora una volta il migliore dei suoi, che ha trovato nel rientrante Ballistreri un’ottima spalla.

Nel primo tempo, terminato 4 a 2, da segnalare anche il gol di Natale Segreto, arrivato su un’incredibile papera dell’estremo difensore Micalizzi.

La seconda frazione si è aperta con il 5 a 2 immediato di Miceli, con San Francesco che però non ha subito il colpo e ha trovato subito il terzo gol sull’asse Zuccaro – Ballisteri. Proprio questa coppia ha poi confezionato un’ulteriore azione pericolosa, salvata solo sulla linea dalla difesa avversaria.

Alla fine, però, la classe di Lanza è venuta fuori e Pezzingoli ha trovato l’allungo decisivo.

Per i ragazzi del presidente Di Gristina una vittoria che non scaccia i rimpianti per il pareggio della giornata precedente, ma che in ogni caso garantisce il primato.

Per San Francesco una sconfitta onorevole, con la speranza che per le prossime partite potrà essere schierato il trio Zuccaro – Ballistreri – Intravaia al completo.

GIACALONE – CARRUBBELLA 4 – 6: Match giocatosi su di un campo al limite della praticabilità.

Ciò non ha impedito il riproporsi della “zona Scalia”, con l’attaccante della Carrubbella che è andato subito in gol, sfiorando anche il raddoppio. Tutta la Carrubbella, comunque, si è dimostrata piuttosto pimpante all’inizio.

Il pareggio di Giacalone, arrivato in modo fortuito su deviazione, ha permesso ai ragazzi di Sardisco di rifiatare, prima di subire il secondo gol a firma Tarallo.

Con il passare del tempo, però, gli avversari sono venuti fuori e hanno ribaltato la situazione. Giacalone è stata brava a capitalizzare al massimo le occasioni avute. Da segnalare il 3-2 di D’alessandro, arrivato su punizione, complice un’incertezza del portiere Ganci.

La Carrubella, comunque, non ha accusato il colpo, e nonostante tutto si è resa pericolosa, colpendo un palo e una traversa, prima di pareggiare grazie a Gnoffo, il pareggio ha messo le ali alla Carrubbella che ha dominato, di fatto, la seconda frazione. Il gol del sorpasso lo ha realizzato Ivan Vaglica.

Da segnalare le insistenti proteste arbitrali da parte di tutte e due le squadre, con ben 5 ammonizioni, 3 per la Carrubbella e 2 per Giacalone.

Con questa vittoria, il team di Tarallo interrompe una serie negativa di 2 sconfitte consecutive, acquisendo un ottimo vantaggio in ottica quarto posto.

Per Giacalone un’altra sconfitta di misura, che pone il problema della tenuta della squadra nei minuti finali.

SPASIMO – SAN CASTRENSE 8 - 2: big match a senso unico, nonostante la partenza sprint della squadra di Sabella, che trova il primo gol con Alongi. Lo Spasimo nei primi minuti è apparso abulico, con un Tripolini totalmente fuori fase. A guidare i rossi, quindi, è Costantino – uno dei più decisivi quest’anno – che trova il pareggio. Da li in poi grande equilibrio, con una leggera fuga in avanti dello Spasimo, che si porta sul 3 a 1, e il ritorno degli avversari che la riaprono grazie a Di Casola.

Il 2 a 3, però, rappresenta il canto del cigno per San Castrense, che ha subito lo Spasimo fino a fine partita. Sotto la pioggia è emersa la compattezza avversarsia, che si è concretizzata in altri 5 gol. Difficile dire chi sia il migliore tra lo Spasimo, visto che tutto l’organico ha destato una grande impressione. Se proprio bisogna fare un nome, allora è da elogiare la prova di Trapani Salvatore, autore del gol finale.

Per San Castrense una durissima sconfitta, che ridimensiona le ambizioni di vittoria del Team Sabella.

PROSSIMO TURNO 01.03.2015

San Francesco – San Castrense h. 10.00

Pioppo - Carrubbella h. 11.00

Spasimo – Giacalone h. 11.00

La prossima giornata vedrà solo tre partite, dopo il forfait ufficiale di San Martino. A riposare sarà Pezzingoli, che potrà osservaren in piena tranquillità i diretti avversari. In primis, San Castrense che sarà impegnata nell’anticipo contro San Francesco, in una sfida tra due squadre che fanno dell’esperienza la loro arma migliore.

In secondo luogo, lo Spasimo, che nel posticipo sarà impegnato contro Giacalone: un impegno improbo per i ragazzi di Sardisco, chiamati ad una prova di maturità

Chiude la giornata la sfida diretta, per il quarto posto, tra Pioppo e Carrubbella.

Per Informazioni e foto:

https://www.facebook.com/monreale.albanova

Classifiche, voti e tanto altro ancora:

http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream