• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Il big match finisce in parità, sorride San Castrense

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Il big match finisce in parità, sorride San Castrense

Finalmente non piove durante la 3ª giornata del torneo. LE FOTO

MONREALE, 18 febbraio – Si è concluso con un pareggio il big match della terza edizione del torneo “Quartieri e Frazioni di Monrale, organizzato dall’Associazione Albanova, tra Pezzingoli e Spasimo. Ne approfitta San Castrense.

Finalmente il bel tempo (o, almeno, l’assenza di pioggia) ha fatto capolino, ed ha fatto da cornice a tre partite combattute e interessanti.

RISULTATI

SAN MARTINO – SAN FRANCESCO 0 – 6 a tavolino

PIOPPO – GIACALONE 3 - 4: la prima partita di giornata ha visto confrontarsi due squadre entrambe alla ricerca di risposte sul loro reale valore. È scaturito un match molto combattutto, dove non sono mancate accesse polemiche arbitrali, nonostante la presenza del doppio arbitro.

L’inizio è stato subito favorevole a Giacalone, abile a portarsi in vantaggio con Barone. “Diegol”, questo il suo soprannome, ha sfruttato un rapido capovolgimento di fronte per insaccare.

Giacalone ha continuato a macinare gioco, e ha subito trovato il secondo gol grazie a D’alessandro, al termine di una bella azione personale. D’alessandro che per il resto della partita è stato croce e delizia della sua squadra, rendendosi sempre molto pericoloso, ma peccando a volte di egoismo. Proprio da un suo errore, è nata la ripartenza che ha permesso al 4 di Pioppo, D’Alcamo, di accorciare le distanze. Trovato il gol, la squadra di Venturella ha preso fiducia e ha trovato il pareggio con Nicolosi.

Il resto nel primo tempo è stato all’insegna dell’equilibrio, con qualche fiammata ad opera di Menza e del solito D’Alcamo. Lo stesso D’Alcamo, migliore in campo, può recriminare per un doppio palo preso in apertura di secondo tempo. Due legni pure per Giacalone, presi da D’alessandro e Menza.

La partita ha avuto un crescendo clamoroso nel finale, dove è successo praticamente di tutto: il gol del vantaggio pioppese, ad opera di Giangreco, il pareggio immediato di “Diegol” ed infine il vantaggio di Giacalone proprio nel finale.

Alla fine, i 3 punti sono andati agli arancioni di Sardisco, che smuovono la classifica e il morale.

Pioppo amareggiata per il risultato, che paga oltremodo l’assenza del bomer Terranova, autore di 7 gol all’esordio. La squadra comunque mostra ottime individualità, seppur accompagnate da un pò troppe proteste.

SAN CASTRENSE – CARRUBBELLA 6 – 3: il secondo match è stato un vero e proprio festival degli attaccanti. Protagonisti principali Alongi per il team Lupo/Sabella e Scalia per la Carrubbella.

Proprio Scalia è stato devastante in avvio (ormai definita “zona Scalia”), andando subito in rete per ben due volte e creando più di qualche grattacapo agli avversari, che hanno fatto sgolare mister Sabella.

Con il passare del tempo, però, gli avversari sono venuti fuori e hanno ribaltato la situazione. Artefici della rimonta soprattutto i due Lupo e Sciortino. Ma, in generale, San Castrense ha messo in mostra una forza collettiva impressionante. Per la Carrubbella, invece, ottime le prove del pacchetto Tarallo.

San Castrense con questa vittoria si mantiene a punteggio pieno, in attesa del recupero contro Pioppo.

Carrubbella termina il “ciclo terribile” con 0 punti, che comunque, visto il grande equilibrio, non compromettono la classifica.

SPASIMO – PEZZINGOLI 9 - 9: il piatto forte di giornata metteva di fronte i due attacchi più prolifici del torneo, che fin dal primo minuto hanno costretto gli estremi difensori agli straordinari, sia tra i pali che fuori.

Protagonista dei primi minuti, nonostante un piccolo infortunio, è stato Ivan Florio, che ha aperto le danze con un imperioso tiro dalla distanza.

Lo Spasimo ha subito reagito, grazie a Trapani e Tripolini, autori di un gol a testa. Il vantaggio è pero coinciso con un intorpidimento dei rossi, che hanno lasciato campo al Pezzingoli, che ha messo in mostra l’argenteria, ossia i due attaccanti Lanza e Florio.

Questi hanno trasformato i buchi difensivi avversari in voragini, portandosi rapidamente sul 4-2. Da segnalare proprio il quarto gol, arrivato alla fine di una bel fraseggio di prima che ha coinvolto tutta la squadra.

A quel punto, lo Spasimo è andato completamente in bambola, rischiando addirittura l’imbarcata e venendo graziato da Lanza. Il bomber, però, si è fatto perdonare poco dopo, quando con una bel tiro d’esterno su punizione ha propiziato il quinto gol di Madonia. Lo stesso Madonia ha poi segnato il sesto gol, portando il Pezzingoli al massimo vantaggio (6-2).

Con questo andamento, la svolta della partita, per uno Spasimo in difficoltà, poteva arrivare solo dagli episodi. Ed effettivamente in finale di primo tempo gli episodi sono arrivati, con i rossi che hanno accorciato le distanze con un tiro libero e un gol di Costantino.

Grazie a questi gol, i rossi si sono preparati per l’arrembaggio del secondo tempo, dove la loro prestazione è sensibilmente cambiata.

Già in apertura Trapani S. ha segnato il gol del 6-5, seguita da una ghiotta occasione 3 contro 1 salvata da Micalizzi. Il pareggio, però, è comunque arrivato grazie a Tripolini.

Dopo il sesto gol rosso, sono seguiti intensi minuti di batti e ribatti, con il vantaggio Pezzingoli firmato Madonia, e l’ennesimo recupero Spasimo siglato dal sempre presente Tripolini.

Nel finale Pezzingoli ha di nuovo allungato grazie alla premiata ditta Lanza – Florio, portandosi sul 9 a 7, ma ha poi sprecato molte occasioni, venendo punita dal recupero imperioso dei rossi, con il gol finale di Trapani che ha fissato il punteggio in parità

Nel complesso, un pareggio giusto per quello che si è visto in campo, con Pezzingoli devastante nel primo tempo, e lo Spasimo venuto fuori alla distanza. Un ottimo antipasto in attesa delle future sfide tra le squadre, che avranno sicuramente qualcosa di grosso in palio.

PROSSIMO TURNO 22.02.2015

Pezzingoli – San Francesco h. 10.00

San Martino – Pioppo h. 10.00

Giacalone – Carrubbella h. 11.00

Spasimo – San Castrense h. 11.00

Siamo arrivati al famoso “giro di boa”. Dalla prossima giornata i punti comincieranno a pesare il doppio, in prospettiva della fase ad eliminazione diretta.

In apertura, San Francesco, dopo aver smosso la classifica, sara chiamata alla prova del nove contro Pezzingoli. Una sfida da brivido per il team Intravaia, chiamato ad una prova difensiva attenta, contro il miglior attacco del torneo.

Contemporaneamente, Pioppo cercherà il riscatto contro San Martino, chiamata ad una prova di serietà dopo il forfait di domenica.

Anche stavolta, però, l’attenzione sarà per le partite delle 11.00: in primis, Giacalone – Carrubbella, che a conti fatti sarà il primo dei tanti scontri diretti in ottica quarto posto. Ma soprattutto l’attenzione si concentrerà sul derby Spasimo – San Castrense: una vittoria del team di Sabella, infatti, vorrebbe dire fuga.

Per Informazioni e foto:

https://www.facebook.com/monreale.albanova

Classifiche, voti e tanto altro ancora:

http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream