• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Nella seconda giornata i protagonisti sono i portieri

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Nella seconda giornata i protagonisti sono i portieri

Cresce l'entusiasmo attorno alla manifestazione organizzata da Albanova. LE FOTO

MONREALE, 10 febbraio - Si è giocata domenica la seconda giornata del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”, organizzato dall’Associazione culturale “Albanova”, con la collaborazione della DS Organizzazione e il patrocinio del Comune di Monreale, assessorato allo sport.

Una giornata particolarmente ricca, con ben quattro partite, segno del crescente entusiasmo che circonda la manifestazione.

Se dovessimo indicare dei protagonisti delle partite di domenica, oltre all’immancabile pioggia, non potremmo che indicare i portieri. Gli estremi difensori, infatti, si messi in mostra con una serie di interventi incredibili, che hanno reso i match appassionanti.

Alla fine un soddisfatto Domenico Sardisco ha dichiarato “queste prime due settimane hanno già mostrato il vero valore di questa manifestazione, con tanta voglia da parte di tutti i partecipanti, nonostante freddo e pioggia. Per questo non posso che ringraziarli, cosi come non posso che ringraziarli per la fiducia che hanno avuto nel progetto. Lo spirito sano, di pura competizione amatoriale fa da cornice a questa terza edzione che sicuramente risulterà più interessante delle precedenti”.

RISULTATI

PIOPPO – SAN FRANCESCO 12 – 3: ancora una volta, la prima partita ha visto impegnata San Francesco, questa volta contro la new entry Pioppo guidata da Piero Venturella. Per il team di Intravaia, falcidiato dalle troppe assenze, un inizio da incubo, con gli avversari subito letali che segnano immediatamente tre gol. Solo dopo lo 0-3, San Francesco entra in gara, guidata da Toti Zuccaro, ancora una volta il migliore dei suoi, che prima si rende pericoloso con una conclusione respinta dal portiere, e poi accorcia le distanze.

Proprio quando San Francesco sembrava prendere campo, però, Pioppo è salita in cattedra, guidata dal capitano Venturella e, soprattutto, da Pietro Terranova, autore alla fine di ben 7 reti.

Sul finire del primo tempo c’è stato anche tempo per il secondo gol di San Francesco, frutto di un’ottima punizione dell’altro Zuccaro, Ignazio. I tentativi di riportarsi in partita, però, sono stati sempre rintuzzati da Pioppo, abile a sfruttare le incertezze difensive degli avversari e portarsi sul 9 a 2.

La seconda frazione ha seguito l’andamento della prima, eccettuato un piccolo break per San Francesco, concretizzatori in un rigore sbagliato, e nel terzo gol di Intravaia, fino a quel momento molto in ombra.

Nel complesso, un ottimo esordio per Pioppo, che ha destato una bella impressione: la squadra, giovane, è stata brava a controllare le sfuriate avversarie e, soprattutto, a colpire ogni volta che vi era possibilità.

San Francesco invece ha ancora qualcosa da registrare sia in difesa, troppo soggetta ad errori, che in attacco, dove Intravaia non viene servito a dovere.

SAN CASTRENSE – GIACALONE 6 - 3: debutto anche per il team di Lupo, che da quest’anno rappresenta San Castrense. Di fronte un avversario di tutto rispetto, che nella prima giornata non aveva sfigurato. La partita ha visto come protagonista principale Salvatore Stella, portiere del San Castrense, che ha praticamente chiuso la saracinesca in più di un’occasione.

I ragazzi di Giacalone guidati da Davide Zuccarello non si sono però abbattuti e hanno tentato fino all’ultimo di pareggiare. Alla fine, però, la compatezza degli avversari ha avuto la meglio. Decisivi i due Lupo e soprattutto Sabella, che nonostante il passare degli anni rimane sempre una garanzia. Sul tabellino sono finiti Menza, D’Alessandro e La Corte per Giacalone, autori di un gol a testa, mentre San Castrense ha portato al gol quattro giocatori (Sabella, Lupo P., Lupo M., Irosa).

Per San Castrense tre punti meritati, e l’orgolio di una vittoria arrivata a pochi giorni della festa del Santo Patrono. Giacalone ancora a zero punti, ma classifica che non può che dirsi immeritata, alla luce delle partite giocate e del livello degli avversari. La squadra potrà comunque riscattarsi già da domenica prossima.

PEZZINGOLI – CARRUBBELLA 10 – 5: il terzo match di giornata ha messo di fronte i ragazzi di Di Gristina contro i ragazzi di Scalia. Proprio Scalia ha messo pepe alla partita, con un grandissimo gol in apertura che si è insaccato alle spalle dell’estremo difensore Micalizzi. Dopo il vantaggio, però, la Carrubbella si è chiusa in se stessa, lasciando campo a Pezzingoli che ha subito messo in difficoltà più di una volta l’estremo difensore Ganci.

Il pareggio, quindi, è arrivato presto, e da lì è inizata un’altra partita, con Pezzingoli spietata che più di una volta ha punito gli avversari, e con una Carrubbella che si è infranta, contro Micalizzi, in versione “the wall” che ha parato pure l’aria.

La prova dell’estremo difensore ha entusiasmato pure il pubblico che è corso in massa a votarlo sulla piattaforma Enjore, permettendogli di raggiungere la stratosferica media di 9,1. Il rovescio della medaglia è dato da una Carrubella frustata nei suoi tentativi di rimonta, nonostante l’impegno e la tecnica messi in campo.

Nel Pezzingoli la finalizzazione è stata affidata ai due terminali Florio e Lanza, autori in due di 9 gol. Per la Carrubbella incoraggianti prove di Scalia e Ganci, mentre Tarallo si conferma la solita sicurezza. Da segnalare nel secondo tempo un accenno di polemica tra due giocatori delle squadre, subito sedata dai compagni e dal perentorio intervento del presidente Di Gristina, che si è subito speso per il ritorno alla tranquillità.

SPASIMO – SAN MARTINO 8-5: l’ultima partita di giornata è stata influenzata dalle troppe assenze dei frazionari, apparsi ancora troppo impreparati in questa prima fase del torneo.

Nonostante ciò, i presenti non hanno demeritato, e si sono battuti fino all’ultimo con gli uomini di Tripolini, grazie anche all’ottima prova dell’esordiente Gambino, autore di una doppietta e vero pericolo per lo Spasimo. Nonostante ciò, i ragazzi di Tripolini hanno sempre mantenuto il pallino del gioco, guidati da un Costantino in palla che per la seconda domenica consecutiva si conferma migliore in campo.

Complessivamente, un altro impegno agevole per lo Spasimo, che sembra giocare con il freno a mano tirato in attesa di impegni più probanti. Per San Martino una sconfitta onorevole, con la consapevolezza che con un organico al completo la squadra può competere con tutti.

PROSSIMO TURNO 15.02.2015

San Martino – San Francesco h. 10.00

Giacalone – Pioppo h. 10.00

Pezzingoli – Spasimo h. 11.00

San Castrense – Carrubbella h. 11.00

La prossima giornata si annuncia piuttosto interessante, con possibilità di cominciare a delineare già in maniera decisiva la classifica del girone. Ad aprire le danze sarà ancora San Francesco, che contro San Martino metterà in scena uno scontro all’ultimo sangue, con entrambe le squadre che vogliono smuovere la classifica.

In contemporanea, la sfida tra Giacalone e Pioppo servirà per saggiare la reale forza delle due squadre, con i ragazzi di Sardisco alla ricerca del riscatto dopo due match dai quali sono usciti con tanti applausi, ma zero punti.

L’attesa maggiore, però, sarà tutta per le sfide delle ore 11.00: in primis, il match tra San Castrense e Carrubbella, che potrebbe designare la terza forza del campionato, ma soprattutto il big match Pezzingoli – Spasimo, che vedrà affrontarsi per la prima volta le due principali favorite alla vittoria finale.

Per Informazioni e foto:

https://www.facebook.com/monreale.albanova

Classifiche, voti e tanto altro ancora:

http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream