• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale. La pioggia non ferma l’inizio del torneo

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale. La pioggia non ferma l’inizio del torneo

La manifestazione è organizzata dall'associazione Albanova. LE FOTO

MONREALE, 2 febbraio - È iniziata ieri la terza edizione del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”, organizzato dall’Associazione culturale “Albanova”, con la collaborazione della DS Organizzazione e dei Calcetti Florio.

Una prima giornata caratterizzata dai cambiamenti climatici, con la pioggia che ha fatto capolino durante il posticipo. Tutto questo, però, non ha fermato le squadre, che hanno dato vita a tre match molto combattuti, due di loro decisi solo nella fase finale.
SPASIMO – SAN FRANCESCO 9 – 1: la partita inaugurale ha visto affrontarsi i vice-campioni dell’anno scorso con la new entry San Francesco, guidata dai fratelli Zuccaro.
Incontro che già sulla carta si presentava come il classico scontro esperienza contro freschezza, con pronostico a senso unico in favore dei Rossi di Tripolini.
San Francesco, però, ha tentato di non passare per “vittima sacrificale” e, nei primi minuti, ha ribatutto colpo su colpo alle giocate degli avversari, trovando anche il gol alla fine di un’ottima combinazione Zuccaro – Intravaia, con assist smarcante del primo e tap – in del secondo.

Con il passare dei minuti, però, la maggior freschezza ed organizzazione dello Spasimo si è fatta sentire, e la crescente pressione è stata letale per gli avversari, che più volte hanno regalato contropiedi allo Spasimo, che si è portato facilmente sul 3 -1.
San Francesco ha provato a reagire, ma gli sforzi si sono concretizzati in una punizione pericolosa di Ballistreri e poco altro. Sul finale della prima frazione, lo Spasimo ha allungato, trovando altri due gol.
Da segnalare il 5-1, arrivato con una perentoria azione personale di Tripolini, che è partito dalla sua area e ha insaccato alle spalle di Badagliacca, risultando inarrestabile per gli avversari.
Nel secondo tempo lo Spasimo si è limitato a controllare le sfuriate degli avversari, rendendosi comunque molte volte pericoloso e trovando altri 4 gol. Decisivo è stato l’estremo difensore di San Francesco, Badagliacca, che ha più volte salvato la situazione ed evitato che la partita si trasformasse in un’imbarcata.

Per San Francesco da segnalare gli errori sottoporta dei fratelli Zuccaro, alcuni davvero clamorosi. Proprio Toti Zuccaro ha tentato di emulare gli avversari, con un’azione personale partita dalla propria area ma non conclusa positivamente, al termine della quale lo stesso giocatore ha dovuto chiedere il cambio.
Nel complesso, un ottimo allenamento per lo Spasimo, che ha dato una grande dimostrazione dei propri mezzi. Per San Francesco, invece, la necessità di ritrovare fiato e organizzazione per recuperare competitività. Da segnalare le prove di Costantino da una parte, cecchino implacabile autore di una tripletta, e di Toti Zuccaro dall’altra, che pur con ritmi compassati ha provato giocate illuminanti.
PEZZINGOLI – GIACALONE 7 - 4: la seconda partita di giornata ha visto di scena il primo derby di stagione: da una parte Pezzingoli, gruppo forte ed affiatato guidato dal presidente – allenatore Piero Di Gristina, che non nasconde le ambizioni di vittoria; dall’altra la new entry Giacalone capitanata da Sardisco, oggi penalizzata dalle assenze e costretta a giocare tutta la partita sempre con gli stessi uomini.
Il match è stato combattuto fin dall’inizio, con il Pezzingoli che ha provato ad imporre il ritmo del gioco, con un prolungato possesso palla.

I tentativi di andare in gol, però, si sono infranti contro il portiere avversario, bravo a respingere un tiro molto pericoloso di Lanza nella prima fase. Con il passare dei minuti Giacalone è entrata progressivamente in partita, e dopo aver preso il palo si è portata in vantaggio grazie a Sardisco.
Gli avversari, però, non ha subito psicologicamente il colpo e hanno trovato l’uno –due necessario per portarsi in vantaggio. Il primo tempo è continuato in questo modo, con occasioni da entrambe le parti fino al pareggio del Giacalone avvenuto da posizione decentrata, con il portiere autore di una mezza incertezza.

Nell’ultima fase del primo tempo, però, Pezzingoli ha continuato a macinare gioco, trovando un bellissimo gol dalla distanza con il numero 7, e rischiando di andare in rete un altro paio di volte.
Il secondo tempo è iniziato nel segno del Giacalone, che ha trovato l’immediato pareggio con una bella azione personale di Menza.
La partita, però, ha presto svoltato in favore del Pezzingoli, bravo a trovare il break grazie alle giocate di Lanza, migliore in campo e autore di 3 gol, tutti nel secondo tempo, che hanno spezzato le gambe agli avversari.
Per il Pezzingoli da segnalare anche la prova di Florio, autore di una tripletta. Di Madonia il setimo gol. Giacalone recrimina per le assenze, ma promette subito riscatto.

CARRUBELLA – SAN MARTINO 4-2: Il posticipo di giornata ha visto come protagonista assoluta la pioggia, con addirittura qualche accenno di grandine nel primo tempo, che ha portato ad un forzato time out.
Nonostante ciò, le squadre non si sono risparmiate, sia in termini agonistici, sia nei confronti dell’arbitro, con molte proteste già dai primi minuti. La Carrubbella si è subito portata avanti due a zero, grazie ai gol di Vaglica e Scalia, migliore in campo dei suoi. Con il passare dei minuti, però, gli avversari sono cresciuti, e sopratutto è cresciuto Zimmardi, da anni terminale principale del San Martino.
Lo stesso Zimmardi ha riaperto la partita su punizione, propiziata da un retropassaggio avversario. San Martino è andata vicino al pareggio con Abate, ma ha trovato il gol solo ad inizio secondo tempo, sempre con il solito, implacabile Zimmardi.

Trovato il pareggio, i ragazzi di mister Candolo si sono riversati in avanti, cercando di sfruttare anche il campo pesante, che ha creato più di un grattacapo al portiere avversario Ganci. Gli avversari, però, hanno retto bene, grazie anche alla prova difensiva di Tarallo.
San Martino ha sprecato molto più del dovuto, con due occasioni davanti alla porta che gridano ancora vendetta, e alla fine ha subito la beffa del vantaggio avversario, grazie al 3-2 di Ninny Gnoffo.
Lo stesso Gnoffo ha poi chiuso la partita con un comodo tap –in propiziato da una papera del portiere avversario.

Per Informazioni e foto:
https://www.facebook.com/monreale.albanova
Classifiche, voti e tanto altro ancora:

http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream