• Prima pagina
  • Sport
  • Ciclismo, campionato italiano Centro-Sud Udace: ad Altofonte vincono Coco e Timpano

Ciclismo, campionato italiano Centro-Sud Udace: ad Altofonte vincono Coco e Timpano

Buona la gara del giovane monrealese Alberto Versaci

ALTOFONTE, 14 agosto - Una festa di sport e anche di pubblico ha caratterizzato la gara ciclistica che si è disputata domenica ad Altofonte. Una meravigliosa giornata di sole e di temperatura non particolarmente elevata hanno fatto da contorno al Campionato Italiano Centro Sud – UDACE – di ciclismo su strada che, per la prima volta, si è corso nelle strade della cittadina palermitana.

La gara – una delle più importanti della stagione in corso - come anticipato nell'articolo pubblicato sabato scorso, si è svolta in due batterie. La prima è partita intorno alle 9.30 ed ha visto il trionfo, quasi scontato, di Salvatore Coco e nei posti d'onore Vincenzo Dolce (secondo) e Carlo Cannova (terzo). Nella seconda, iniziata alle 11,30 e composta dalle categorie Cadetti, Junior e Senior, ha corso il giovane campione monrealese Alberto Versaci (nella foto).

La cronaca della gara fa registrare, dopo un primo giro di studio, una fuga già al secondo dei dieci giri previsti. Dal gruppo si staccano Pizzo e Di Caccamo, seguiti a ruota da Timpanaro.

Sulla salita che porta all'arrivo, Pizzo, che ha imposto un ritmo forsennato alla gara, fa il vuoto dietro di sé e va a condurre in solitario per quasi tutta la competizione. Nel gruppo degli inseguitori si compattano i ranghi e si cerca di ottimizzare l'andatura. Alberto, in sintonia con gli altri compagni di squadra, cerca di rintuzzare eventuali tentativi che possano aprire buchi incolmabili nel gruppo. Il nostro campione ha condotto la gara da perfetto gregario: quando si è staccato un gruppo comprendente anche tre suoi compagni di squadra, ha arginato – rimanendo nelle retrovie – e contrastato altri tentativi di uscita dal gruppo.

All'ultimo giro il colpo di scena: Pizzo, avendo oramai consumato tutte le energie in suo possesso, cedeva di schianto. Il primo gruppo di inseguitori lo raggiungeva a circa 500 metri dal traguardo dove il più lesto era Timpano che per primo tagliava il traguardo.

Alberto Versaci arrivava col secondo gruppo – con circa 3 minuti di ritardo – piazzandosi al 23° posto assoluto su una griglia di partenza di circa 80 atleti. Una condotta di gara irreprensibile e la voglia di ben figurare ha portato il nostro giovane atleta ad un piazzamento di tutto rispetto, in una competizione molto dura (una salita di 2 chilometri con punte del 10% di pendenza nel tratto finale) che ha visto la partecipazione dei migliori atleti provenienti da diverse province, anche fuori dell'Isola.