Skip to main content
Alotta-Altofonte
Al Rustico - Altofonte - Grande
Sala - Banner piccolo - Altofonte

Podismo, Alessio Terrasi si aggiudica la scalata al San Pellegrino

| Sport

L’atleta parchitano ha fatto una gara di testa fin dall’inizio

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA, 11 giugno – Alessio Terrasi torna a vincere in terra di Toscana, nella classica scalata al San Pellegrino gara di 11,8 chilometri, che si è disputata domenica scorsa a Castiglione di Garfagnana, in provincia di Lucca.

 La salita è stata affrontata anche al Giro d'Italia, dove in alcuni tratti raggiunge pendenze del 18%. Dopo due secondi posti, Alessio si è presentato al via deciso a fare sua la vittoria. Fin dal primo chilometro si è messo davanti a tirare il gruppo dei migliori, senza mai concedere agli altri la testa, concentrato sul sentiero e sul proprio passo. Al 5º chilometro, dove finiva il tratto di bosco, per entrare nella strada asfaltata, Terrasi transitava giá con 20" di vantaggio. Da lì è stato un continuo aumentare del vantaggio, fino ad arrivare al traguardo con circa 3' con il tempo di 58' 26".

Gara superlativa per l'atleta parchitano, che sembra aver ritrovato la gamba dei giorni migliori, quelli che gli hanno permesso di vincere un titolo italiano di maratona, e due titoli italiani sulla 50 chilometri. Dietro di lui Matteo Lucchese 1h 01' 23", Filoni Alen 1h 01' 41". In campo femminile la vittoria è andata ad un'altra siciliana: Nina Gulino, con il tempo di 1h 16' 03".