• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Serie D. L’Altofonte Futsal sconfitti in casa dai Delfini

Calcio a 5: Serie D. L’Altofonte Futsal sconfitti in casa dai Delfini

Il punteggio di 8-5 sorride alla squadra palermitana

ALTOFONTE, 24 aprile – Ancora una sconfitta interna per il Futsal Altofonte contro la prima della classe, i Delfini di mister Ciccio De Santis. Al PalaCanino ieri sera si è disputata una bella gara che ha visto i rossi palermitani sconfiggere i ragazzi di Giacomo Madonia per 8 a 5 al termine di un incontro gradevole e agonisticamente corretto nonostante le sette ammonizioni spartite a destra e a manca da un incerto arbitro Gaglio.

Che i Delfini fossero un'ottima squadra attrezzata per vincere il campionato era scontato dall'inizio del torneo e non dovevano per niente dimostrarlo nella gara disputata al Palacanino ma i locali giallo blu non hanno fatto la parte della vittima sacrificale cercando di ribattere colpo su colpo ai colpi degli avversari. Assenze importanti per i Delfini che si presentano privi di due pezzi da novanta quali Cosimo Maggio e Vito La Fiura, pedine che per la categoria rappresentano nei rispettivi ruoli dei fiori all'occhiello.
Sin dalle prime battute i palermitani mettono le mani avanti dimostrando di essere giunti ad Altofonte per far bottino pieno. Franco e Balistreri sono elettrizzati, mentre dietro Cintura e Chinnici danno sicurezza. I parchitani partono bene chiudendo tutti i varchi soprattutto con l'ottimo Nicky Rinicella che a volte diventa ermetico. In avanti il bravo Calandra lotta ma è davvero dura superare la barriera ospite. Delfini micidiali è così in pochi minuti archiviano la gara con un gol di Chinnici e la doppietta del bravo Potenzano. I locali accorciano le distanze con bomber Calandra che sfrutta un'ingenuità della difensa ospite.

Ma è il bravo Lombardo ad allungare nuovamente le distanze. Piove sul bagnato in casa giallo blu che perdono per un risentimento muscolare Salvo Bellavia, al momento uno dei pochi giovani della rosa e peraltro tra i più in forma. In campo va allora il capitano Totò Di Matteo che malgrado le precarie condizioni fisiche, insieme al bravo Francavilla, riesce a dare un equilibrio alla propria squadra ed a firmare il classico gol dell'ex direttamente su calcio di punizione. Si chiude così la prima frazione di gioco che permette a tutti di riprendere fiato. Inizio del secondo tempo con il Futsal Altofonte ancora in gol, sempre su calcio piazzato, e ancora con il proprio capitano che beffa l'incerto portiere ospite Morana.

I Delfini non ci stanno e immediatamente dapprima riprendono le distanze con Franco ma successivamente allungano ulteriormente con Lombardo e Chinnici, che firmano le personali doppiette. I locali non ci stanno e accorciano ancora con Calandra che da vero bomber si gira fulminando Morana . Gli ospiti tirano un po i remi in barca gestendo gara e forze anche perché bomber Potenzano chiude i conti. Allo scadere Totò Di Matteo beffa, ancora su punizione, Morana per il definitivo 5 a 8. Per i Delfini l'ennesima vittoria che avvicina la squadra palermitana ancor di più verso la vittoria del campionato che potrebbe già arrivare tra le mura, amiche la prossima settimana nello scontro diretto contro il Sant'Isidoro.
Per il Futsal Altofonte tanto rammarico per il finale di stagione e soprattutto per le errate scelte gestionali dalle quali bisogna ripartire pensando già alla prossima stagione sportiva. Spettacolare finale con un terzo tempo a base di pizze, sfincione e torte che sanciscono un'amicizia e un rispetto personale e tra le due società che va oltre il rettangolo di gioco.