Europei di corsa campestre, Silvia La Barbera chiude al 58° posto, ma non è una bocciatura
L’altofontina, reduce da un infortunio, è alla ricerca della migliore condizione
CHIA, 12 dicembre – Non deve essere preso con un risultato negativo il 58° posto ottenuto dall’altofontina Silvia La Barbera ai campionati europei di corsa campestre, che si sono disputati ieri a Chia, in Sardegna, ai quali l’atleta che gareggia per i colori della Forestale è stata chiamata a partecipare soltanto in extremis.
Silvia, infatti, ha ricevuto la convocazione della Fidal soltanto alla vigilia della manifestazione per sostituire Veronica Inglese, colpita da una forma influenzale.
L’atleta parchitana, reduce da un infortunio al bicipite femorale, è ancora alla ricerca della sua migliore condizione. La partecipazione alla gara continentale, quindi, va letta coma una tappa di avvicinamento alla forma migliore, percorso che andrà raggiunto gradualmente.
Per la cronaca la gara è stata vinta dalla turca Yasemin Can in 24:46, davanti alla sua connazionale Meryem Akda (24:56). Al terzo posto la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal (25:26). Silvia La Barbera ha chiuso, come detto, al 58° posto in 27’50”.
“La gara non è andata benissimo – afferma la mezzofondista altofontina – ma sono consapevole delle mie condizioni fisiche. Sono molto indietro con la preparazione. Sono contenta di aver partecipato e adesso continuo a lavorare sodo per migliorarmi. Il percorso era velocissimo e sicuramente non adatto alle mie caratteriste: io preferisco i saliscendi”.