Concluso il 3° Campionato Giovanile Monrealese di scacchi: ecco chi ha vinto

È stato organizzato dall’Accademia Scacchistica Monrealese presso la scuola Veneziano

MONRALE, 8 giugno - Martedì scorso la scuola Antonio Veneziano di Monreale ha ospitato il 3° Campionato Giovanile Monrealese di scacchi, con la collaborazione tecnica dell'Accademia Scacchistica Monrealese. Come vuole la tradizione, l'istituto è stato un punto di riferimento per tutti gli scacchisti del territorio: sono state coinvolte tutte le scuole, dalla prima elementare al terzo anno delle superiori, per un totale di oltre 40 partecipanti.

Il torneo si è disputato su un livello notevole, con la partecipazione di due campioni regionali in carica e con tre giocatori con categoria nazionale. Ben 5 i partecipanti con elo fide. Il campione monrealese assoluto è stato Elio Ganci, con 6 punti su 6. Al secondo, terzo e quarto posto tre giocatori a pari merito con 5 punti: Ivan Campanella al secondo posto, Federico Virga ottiene il terzo posto, Alberto Ganci arriva primo delle scuole elementari. Primo delle scuole medie Antonino Taormina, a 4,5 punti al quinto posto assoluto. Alessandro Di Miceli vince il premio tra i giocatori delle scuole superiori. Giuseppe Marceca arriva per primo tra i giocatori del corso ASM 2018 con 4 punti ed un ottimo 7° posto assoluto. Ben 5 su 7 premiati sono scacchisti dell'Accademia Scacchistica Monrealese.
“Ringraziamenti particolari – afferma il presidente dell’ACM, Antonio Maestri – vanno alla preside Beatrice Moneti, che ha fortemente voluto questa importante manifestazione; a Giampiero Virga, professore della Veneziano, per il contributo decisivo nella diffusione capillare dell'evento tra gli studenti dell'istituto; a Salvatore Ganci, Fabrizio Giangrande e Salvatore Maestri in qualità di membri dello staff dell'Accademia Scacchistica Monrealese. Appuntamento al prossimo anno per il 4° Campionato Giovanile Monrealese di Scacchi”.