Quando la legalità parte dalle scuole: assegnato oggi il premio ‘Emanuele Basile’

La manifestazione organizzata dalla Confraternita del SS.Crocifisso si è tenuta in Collegiata. LE FOTO

MONREALE, 30 aprile - Si è svolta stamane, nella Chiesa della Collegiata, la premiazione del concorso in memoria del capitano Emanuele Basile, indetto dalla Confraternita del SS. Crocifisso in collaborazione con l’arcidiocesi e l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale.

Quest’anno il concorso, alla sua quinta edizione, era riservato alle classi quinte delle scuole primarie del territorio e aveva come traccia la realizzazione di un elaborato grafico-pittorico sul tema “Le nostre tradizioni popolari”.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il comandante del gruppo carabinieri di Monreale, tenente colonnello Luigi De Simone, il comandante di compagnia, capitano Guido Volpe, l’assessore Paola Naimi, il rettore della Collegiata, don Giuseppe Salamone, la regista Rosalinda Ferrante e il presidente della Confraternita del Santissimo Crocifisso Valentino Mirto. Presenti la preside Beatrice Moneti del Veneziano e la vicepreside Antonella Lo Presti della scuola Morvillo, nonché numerosi insegnanti, studenti delle classi primarie e genitori.
A mediare gli interventi si è occupato don Antonio Chimenti, direttore dell’ufficio pastorale per le comunicazioni sociali. La cerimonia, semplice ed essenziale, è stata l’occasione per ribadire a più voci come mafia e criminalità vadano ostacolate con una cultura alla legalità che trovi il proprio fondamento nel rispetto dell’altro e delle regole del vivere civile. Una cultura che deve germogliare negli ambienti scolastici, sviluppandosi con lo studio, la ricerca e il confronto fra pari. A questo servono iniziative come quella del premio in memoria del capitano Basile: ad offrire spunti di riflessione concreta e a non dimenticare chi, per il rispetto della legalità, ha sacrificato la propria esistenza.
Dopo la visione di un breve filmato sulla figura del capitano, si è proceduto con l’assegnazione dei premi. Ben quattro gli elaborati selezionati, realizzati dalla VB della Pietro Novelli (primo classificato), dalla VB della scuola Morvillo (secondo classificato), dalla VA della Veneziano e dalla VC della Morvillo (terzi classificati a pari merito).
Tutti gli elaborati realizzati verranno esposti in questi giorni presso il Collegio di Maria.