Skip to main content

Monreale, sabato raccolta straordinaria di sangue in piazza Guglielmo: l’appello di Linfa Rossa

· Appuntamenti

Possibile donare dalle 8 alle 12,30

MONREALE, 3 luglio – Sabato prossimo, 5 luglio, dalle 8 alle 12.30, in piazza Guglielmo a Monreale sarà presente un’autoemoteca per una giornata straordinaria di raccolta sangue promossa dall’associazione Linfa Rossa Donatori Sangue Palermo.

L’iniziativa nasce per far fronte alla cronica carenza di sangue che si registra ogni anno con l’arrivo dell’estate, quando molti donatori abituali vanno in ferie. Una situazione che mette a rischio le trasfusioni per tanti pazienti ricoverati negli ospedali e, soprattutto, per i talassemici che hanno bisogno costante di emocomponenti.
«L’estate porta via i donatori, ma i malati restano – spiegano i volontari di Linfa Rossa –. È proprio nei mesi estivi che c’è più bisogno di sensibilizzare nuovi donatori, anche nei comuni vicini a Palermo».

Chi desidera partecipare alla giornata di sabato può farlo se ha un’età compresa tra 18 e 65 anni, pesa almeno 50 kg ed è in buona salute. Per chi non ha mai donato prima, è prevista una predonazione, che consiste in un colloquio con il medico e un prelievo per verificare l’idoneità alla donazione.
Per partecipare, è necessario prenotare telefonando o inviando un messaggio ai numeri:
• 392 9240662
• 334 9935216
Linfa Rossa, attiva tutti i giorni dal lunedì al sabato presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Villa Sofia, invita i cittadini monrealesi a compiere un piccolo grande gesto di solidarietà.
Donare sangue non solo salva vite, ma consente anche di ricevere esami ematici gratuiti, offrendo un’occasione utile per monitorare la propria salute.
Un gesto semplice, una vita salvata. Sabato, Monreale può fare la differenza.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 18 agosto – Lo diciamo senza polemiche preconcette e con la franchezza con cui siamo abituati a parlare. Dare in affitto all’Inps i locali di villa Savoia è una scelta che non condividiamo.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica