Skip to main content

Il mistero degli ipogei del Monte Raitano, nuova iniziativa di BCsicilia Monreale

| Appuntamenti

Mercoledì seminario a Santa Caterina, domenica escursione archeologica

MONREALE, 9 giugno – Per le Giornate Europee dell'Archeologia, BCsicilia Monreale propone un focus sugli ipogei di monte Raitano, un sito archeologico poco conosciuto del nostro territorio.

Situati nei pressi di San Cipirello, queste strutture, scavate nella roccia, rappresentano un affascinante esempio di architettura funeraria e cultuale dell'età del Bronzo. L'iniziativa consterà di due tappe, un convegno sul tema e un'escursione.
Il seminario "Il mistero degli Ipogei di Monte Raitano" si terrà mercoledi 11 giugno, alle 17,30, al Santa Caterina e vedrà la partecipazione della geoarcheologa Francesca Mercante con il contributo "Il ciclo solare nelle camere doppie di monte Raitano. Assonanze architettoniche cultuali nei territori sicani." L'escursione archeologica a monte Raitano, guidata da Andrea Arcangelo, è prevista per domenica 15 giugno alle 15,30.

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica