• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Uno spettacolo dell’Opera dei Pupi della compagnia ''Brigliadoro'' del puparo Salvatore Bumbello, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco a Milazzo

Uno spettacolo dell’Opera dei Pupi della compagnia ''Brigliadoro'' del puparo Salvatore Bumbello, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco a Milazzo

Il puparo Bumbello

Appuntamento venerdì 19 agosto alle ore 21 nella piazzetta della chiesa

MILAZZO, 16 agosto – Le avventure di Orlando e Rinaldo tratte dal repertorio dei Paladini di Francia e le farsette comiche di ‘Nofrio e Virticchio rivivono nello scenario della città di Milazzo, grazie alla sensibilità del maestro monrealese Benedetto Norcia, legato alla città e alla chiesetta di San Rocco e degli organizzatori dei festeggiamenti in onore del Santo, in programma dal 16 al 21 agosto 2022.

La serata all’insegna del tradizionale spettacolo dei pupi si aggiunge agli eventi artistici, culturali, storici e religiosi che arricchiscono il nutrito calendario e saranno inclusi nell’offerta dell’Estate Milazzese 2022, messa in campo dall’associazione alunni del Liceo Impallomeni e dalle altre associazioni, che con essa collaborano.
Il maestro puparo Salvatore Bumbello e la sua compagnia “Brigliadoro”, che prende il nome del famoso destriero del paladino Orlando, i protagonisti della serata di venerdì 19 agosto.
L’episodio che verrà rappresentato nel teatrino dell’opera dei pupi riguarda le gesta dei due leggendari cavalieri della corte di Carlo Magno, sempre in cerca di avventure e di conquiste. I temi sono quelli cavallereschi, l’onore, la lealtà, la difesa dei più deboli, l’amore e tutte le regole osservate dai cavalieri cristiani.
A dare voce e movenze ai pupi, il maestro Salvatore Bumbello con la sua bravura recitativa e la passione per il teatro, oltre alla costruzione dei paladini, che ne fanno uno dei maggiori pupari dell’isola.  Il maestro si avvale della collaborazione dei figli Luciano e Francesco e del nipote Luciano Guarino. come manovratori di quinta, mentre la figlia Martina gestirà le musiche del pianino a corda.
A divertire gli spettatori le farsette comiche del repertorio delle famose vastasate del teatro popolare, con i paggi ‘Nofrio, Virticchio, compare Martino e altri.
Non mancheranno sul palcoscenico, terribili mostri e serpenti, giganti e agguerriti saraceni, damigelle e principesse, personaggi del fantastico mondo cavalleresco. I duelli, le battaglie, le imprese leggendarie e le famose farsette affascineranno gli spettatori e gli appassionati del teatro di figura, che potranno apprezzare questa nostra tradizione teatrale, assunta a patrimonio immateriale dell’umanità.