Oggi si celebra la Festa della Musica, è il primo appuntamento dell’estate monrealese

Stasera concerto a Villa Savoia a partire dalle 20,45

MONREALE, 21 giugno – La festa della musica è un evento musicale che ogni anno il 21 giugno celebra il solstizio d’estate in oltre 120 Paesi in tutto il mondo. È stata lanciata nel 1982 dal Ministero della Cultura francese, come festa gratuita e aperta alla partecipazione di tutte le musiche.

Nel 1985, in occasione dell’anno europeo della musica, la festa è uscita fuori dai confini francesi e nel 1997 è stata istituita una Carta europea della Festa della Musica, per promuovere le realtà artistiche dei cittadini europei.
In Italia l’adesione alla Festa della Musica è cominciata negli anni 90 del secolo scorso, e nel tempo è diventata sempre più importante e partecipata: quest’anno aderiscono ben 781 città grandi e piccole per un totale di 36.232 artisti coinvolti. Sono numeri importanti, che testimoniano la crescita di una iniziativa diventata un fenomeno sociale.

Monreale partecipa per il secondo anno: l’anno scorso con un concerto nel quale sono stati protagonisti i ragazzi del corso musicale del Novelli-Veneziano, quest’anno con un concerto che si terrà stasera negli spazi esterni di Villa Savoia.
Dalle 20.45 in poi, presentati da Giada Adelfio, si esibiranno le band: il Gruppo teatrale Tritone, gli InArbad, Mr. GB sax, Mony’s band e il solista Royal Mount. Appuntamento quindi a stasera per il primo evento dell’estate monrealese.

 

(document,"script","twitter-wjs");