''I tesori nascosti'' nel nostro territorio per conoscere l’inestimabile patrimonio librario

Il 2 ottobre la X Settimana delle Culture di Palermo arriva nella Biblioteca Diocesana “Ludovico II De Torres” di Monreale

MONREALE, 25 settembre – Sabato prossimo, 2 ottobre, dalle ore 9 alle 13 nella sala “Roma” del Palazzo Arcivescovile di Monreale, sarà celebrato un Convegno di Studi su “I tesori nascosti” del nostro territorio.

Si tratta dell’inestimabile patrimonio librario custodito nelle Biblioteche comunali di Palermo, Monreale, Polizzi Generosa e nella Biblioteca diocesana “Ludovico II De Torres” del Seminario Arcivescovile di Monreale.
L’iniziativa, promossa da Archeoclub Sicilia ODV, si inserisce all’interno della X Edizione della Settimana delle Culture di Palermo (25 settembre – 3 ottobre 2021), che tra tutela e valorizzazione, punta a far fare un viaggio tra le biblioteche del territorio.
Sarà l’Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, già presidente dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI), ad avviare i lavori a cui seguiranno i saluti istituzionali di Benedetto Viola, presidente dell’Associazione “Settimana delle Culture”, Anna Capra, Presidente dell’Associazione “Archeoclub Sicilia ODV” che presenterà l’iniziativa.


Seguiranno gli interventi dei direttori delle Biblioteche coinvolte: Eliana Calandra, Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia” di Palermo; Elisabetta Lo Coco, Biblioteca Comunale “S. Maria la Nuova” di Monreale; Ida Rampolla del Tindaro, Biblioteca Comunale “Lancia Di Brolo” di Polizzi Generosa; Don Giuseppe Ruggirello, Biblioteca “Ludovico II De Torres” del Seminario Arcivescovile di Monreale. Gli interventi saranno moderati da Ferdinando Trapani dell’Università di Palermo.
Dopo il coffee break prenderà la parola la Amelia Crisantino intervenendo su: “A Monreale con Giuseppe Schirò fra archivi e biblioteche”; concluderanno il convegno gli interventi sugli “Incunaboli a Monreale” a cura di Marco Palma, già Università di Cassino, di Simona Inserra, Università di Catania e di Domenico Ciccarello, Università di Palermo.


Contestualmente verrà illustrato il recente progetto avviato a Monreale, legato al Catalogo degli incunaboli, che coinvolge l’intera cittadina normanna, ed in particolare le due Biblioteche, comunale e diocesana.
Al termine del convegno seguirà la visita guidata alla Biblioteca “Ludovico II De Torres” del Seminario Arcivescovile – che in questi anni ha portato avanti vari progetti di catalogazione finanziati con il contributo dell’8xMille della Chiesa Cattolica Italiana – e alla Biblioteca Comunale “S. Maria la Nuova” di Monreale,
Nei giorni successivi saranno proposte visite alla Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia” di Palermo e alla Biblioteca Comunale “Lancia Di Brolo” di Polizzi Generosa.