Appuntamento alle 18 al palazzo arcivescovile. La mostra tra le iniziative del 400esimo anniversario del SS. Crocifisso
MONREALE,31 maggio — Sarà inaugurata domani, 1 giugno, alle ore 18 presso il palazzo arcivescovile di Monreale l’esposizione pittorica di Franco Nocera dal titolo “Crucifixus”.
Franco Nocera, dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti nella sezione pittura, ha insegnato disegno, storia dell'arte negli Istituti tecnici, assistente di figura al Liceo Artistico di Vicenza, insegna Pittura all'Accademia di Belle Arti di Palermo. Fondatore del Corso sperimentale di Arte Sacra Contemporanea nella stessa Accademia.
Ha insegnato Pittura in Argentina nelle seguenti città: Buenos Aires (Escuela de Bellas Artes): Cordoba (Museo Carraia); Salta (Escuela de Pittura). Franco Nocera, uno degli artisti più significativi del Novecento siciliano, narra nella mostra “Crucifixus” la sua visione personale della Croce, inserendosi nel solco delle storiche celebrazioni per il 400° anniversario della festa del Santissimo Crocifisso.
La mostra sarà presentata all'interno della sala San Placido del museo diocesano con l'intervento dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, di don Nicola Gaglio, parroco della cattedrale, di Giovanni Pepi e Maria Concetta Di Natale, cui seguirà il taglio del nastro all'interno del palazzo arcivescovile nei cui sale è allestita. La presentazione dell'esposizione al pubblico sarà a cura di Maria Sapienza. La mostra resterà visitabile fino al 30 luglio prossimo.