L’Accademia Scacchistica Monrealese chiude l’anno con diversi appuntamenti

Il 23 il torneo di Natale, dal 27 al 30 il “Festival del Mediterraneo”

MONREALE, 19 dicembre – Arrivano gli ultimi appuntamenti, prima della fine dell’anno, per l’Accademia Scacchistica Monrealese. Appuntamenti che scandirano al fine di questo anno sempre intenso per il sodalizio monrealese, da tanti anni, ormai, vero e proprio punto di riferimento del territorio per quel che riguarda questa antica e nobile disciplina.

In ordine: il 23 dicembre sarà giornata di festa nella sede rinnovata e allestita a nuovo per l’occasione e per il momento particolare. Torneo di Natale e scambio di auguri tra tutti i nostri affezionati amici scacchisti e loro accompagnatori che come sempre hanno supportato e seguiti l’accademia nel 2018. Giornata attesa da tutti quelli che hanno partecipato al circuito di successi, infatti, com’è noto si svolgerà la premiazione, oltre che del “Torneo di Natale 2018” anche quella generale del “Circuito” “Scacchi Insieme & In...giro” edizione 2018. Come di rito seguirà un rinfresco e si brinderà tutti insieme al nuovo anno. La cerimonia di premiazione del torneo e del Circuito come sempre si volgerà presso l’attigua Sala Millunzi.
Dal 27 al 30 dicembre 2018, poi, presso il “Complesso Monumentale Guglielmo” - Galleria Civica, Monreale, si svolgerà la VI edizione del “Festival del Mediterraneo” La manifestazione convoglierà a Monreale scacchisti provenienti oltre che da tutta la Sicilia, dalle altre regioni italiane e anche da molti paesi esteri, si tratta infatti di un importantissimo ed atteso evento scacchistico che vedrà al via molti titolati giocatori.

L’evento, di alto livello tecnico, rappresenta anche un momento importante per tutti gli scacchisti, non solo per i “campioni”, poiché tutti avranno l’opportunità di confrontarsi in una competizione di carattere internazionale. L’evento è già stato realizzato negli anni passati in Sicilia in altre “location” con successo e con grande partecipazione di giocatori/partecipanti al Festival che di neofiti, l’evento è importante anche come volano turistico in quanto attirerà nella nostra città un numeroso gruppo sia di giocatori che di accompagnatori, ed a tale scopo è nostra intenzione rimarcare anche gli aspetti culturali sia del gioco stesso che della nostra città. Sarà inoltre possibile conoscere ed essere costantemente informati per mezzo del sito esclusivo www.monrealescacchi.it che certamente, per l’importanza, darà ampio spazio all’evento.

Infine, novità nella casa degli “Scacchi: Nasce il “Mondo Scacchi”. “Mondo” Scacchi perché il sito sarà arricchito da notizie a tema a 360°….e funzionerà come una sorta di portale nel quale, il protagonista sarà il “Nobil gioco”, funzionerà come una sorta di portale nel quale, oltre alle informazioni di Monreale Scacchi (“vecchio” www.monrealescacchi.it), saranno contenute anche tutte le manifestazioni che il sodalizio ha realizzate sino ad oggi, comprese quelle in collaborazione con altri Enti e/o Associazioni: le manifestazioni sia regionali sia nazionali “Tante altre sono le iniziative in cantiere – afferma il presidente Antonio Maestri – … E, se volete, potete anche suggerirci eventi e/o iniziative che vorreste vedere realizzati o che vorreste realizzare insieme a noi, inviando una mail all’indirizzo: amaestri@hotmail.it … Intanto vi auguriamo una buona navigazione da www.mondoscacchi.it”.