Don Alfonso Cannella: sessant’anni (di sacerdozio)… e non sentirli

Ieri il parroco emerito di San Castrense ha festeggiato il suo importante traguardo personale con la celebrazione di una messa. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Grande festa, ieri, nella parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù a Monreale per il sessantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di monsignor Alfonso Cannella.

Intorno a don Alfonso, in una chiesa gremita di fedeli che hanno voluto esprimere il loro affetto e ringraziarlo per il suo lungo ed instancabile ministero sacerdotale a servizio dell’intera comunità monrealese, si sono stretti numerosi sacerdoti provenienti da diversi paesi della diocesi di Monreale, le sorelle Luigina ed Elisa, i suoi familiari, tantissimi amici e la sua cara piccola comunità della chiesa rettoriale di San Rocco in Monreale, dove attualmente svolge il suo ministero sacerdotale.

Preghiere, commozione e ricordi hanno accompagnato la concelebrazione giubilare che ha visto la presenza dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi. La solenne concelebrazione è stata introdotta dal saluto augurale di don Innocenzo Bellante, parroco di Santa Teresa del Bambino Gesù, che ha evidenziato il carattere sacerdotale come servizio alla comunità dei fedeli.
Nell'omelia, monsignor Cannella, dopo un breve excursus sulla sua formazione in seminario e sulla sua vita sacerdotale, si è soffermato sulla figura del sacerdote "come amico e padre" e "come persona consacrata e donata" affinché "si faccia prendere dalla gioia del dare e non dalla opportunità dell'avere".
Parole di gratitudine e riconoscenza sono state dette dal medico Mimmo Mirto a nome della comunità di san Rocco: “Don Alfonso è stato per noi sempre guida e faro nel cammino della vita. Siamo grati a Dio per questo traguardo importante augurando ancora tanta serenità”.
L'arcivescovo Pennisi alla fine e prima delle benedizione ha ribadito l'importanza del dono del sacerdozio dicendo che "E’ un momento per fare giubilo e per gioire con don Alfonso”.

A monsignor Alfonso Cannella, gli auguri sinceri di tutto lo staff di Monreale News.

Le foto della gallery sono state scattate da Giuseppe Lo Presti, che ringraziamo