Skip to main content

Droga al Borgo Vecchio, 3 chili di hashish nello zaino: arrestato un 33enne, denunciato un complice

· Succede a Palermo

Trovati 12 mila euro in contanti, presumibile provento dell’attività di spaccio

PALERMO, 14 luglio – Ancora un duro colpo al traffico di droga nel cuore del capoluogo siciliano. I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno arrestato un uomo di 33 anni, già noto alle forze dell’ordine, e denunciato a piede libero un 29enne, entrambi palermitani, con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione è scattata nel quartiere Borgo Vecchio, dove i militari del Nucleo Radiomobile, con il supporto delle unità cinofile di Villagrazia, hanno intensificato i controlli sul territorio. È stato proprio durante un normale pattugliamento in via Archimede che i Carabinieri hanno notato un uomo con uno zaino sulle spalle, fermo davanti a un portone. Il suo comportamento sospetto alla vista della “gazzella” – nervosismo evidente e atteggiamento circospetto – ha spinto i militari a intervenire.

Nel corso della perquisizione, all’interno dello zaino sono stati trovati 30 panetti di hashish, per un peso complessivo di 3 chilogrammi. Ma non finisce qui. Mentre i Carabinieri stavano procedendo con l’identificazione, dall’interno dello stabile si è udito un forte rumore, come se una porta fosse stata chiusa di fretta: un dettaglio che non è sfuggito agli investigatori.
Risaliti all'appartamento da cui era uscito il 33enne, i militari hanno bussato più volte senza ottenere risposta, nonostante fosse evidente la presenza di qualcuno all’interno. È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per forzare l’ingresso in sicurezza. All’interno dell’abitazione è stata rinvenuta altra droga suddivisa in dosi e oltre 12mila euro in contanti, presumibile provento dell’attività di spaccio. Il 29enne che vi si trovava è stato quindi denunciato.

Le ricerche sono poi proseguite in un magazzino nella disponibilità del 33enne. Fondamentale, anche in questo caso, il fiuto del cane antidroga “Ron”, che ha permesso di scoprire 110 dosi tra cocaina e hashish già pronte per la vendita, oltre a sei ulteriori panetti di hashish.
Tutta la sostanza sequestrata è stata inviata al laboratorio del Comando Provinciale di Palermo per le analisi. Su disposizione della Procura, il 33enne è stato condotto nel carcere “Lorusso Pagliarelli” in attesa dell’udienza di convalida.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 18 agosto – Lo diciamo senza polemiche preconcette e con la franchezza con cui siamo abituati a parlare. Dare in affitto all’Inps i locali di villa Savoia è una scelta che non condividiamo.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica