Via libera in giunta al piano triennale delle opere pubbliche

Di Matteo: "Priorità ad edilizia scolastica, tempo libero e riqualificazine urbana”

MONREALE, 8 gennaio – La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, ha approvato nell'ultima seduta il programma delle opere pubbliche per il triennio 2011-2013. «L'obiettivo prioritario dell'amministrazione - spiega una nota del Comune - è stato quello di dare spazio alle opere legate alla salvaguardia ambientale, come previsto dal decreto legislativo n. 152/2006 ed è per questo che è stato inserito tra gli interventi prioritari il completamento delle reti fognarie, prime fra tutte quella della frazione di Pioppo ed il completamento dell'impianto di depurazione di Grisì.

Tra le opere particolare attenzione è stata posta per gli interventi che riguardano la sicurezza degli immobili di proprietà comunale, al fine di adeguarli alle normative in vigore. Fra queste vi sono gli uffici, l'ex cinema teatro Imperia e soprattutto gli immobili scolastici. «Gli obiettivi a medio e lungo termine – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – che ci siamo prefissati   sono gli interventi nei settori dell'edilizia scolastica e di quella pubblica, delle attrezzature per il tempo libero e lo sport, della riqualificazione urbana, del risanamento ambientale, della viabilità e degli spazi di sosta e di parcheggio. Il programma è stato formulato coerentemente con le previsioni e lo stato di attuazione del programma. Abbiamo individuato nuove opere al fine di soddisfare i bisogni del territorio, tenendo in considerazione le valutazioni dei Consigli di Frazione».

«Gli studi di supporto all'attività di programmazione – ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici, Nazzareno Salamone – sono stati condotti tenendo conto della situazione complessiva delle strutture e dei servizi localmente esistenti in rapporto all'effettivo bacino di utenza. Si è fatto quindi riferimento alla popolazione residente ed alla sua dislocazione nel territorio».