Il Consiglio comunale approva la convenzione per il Chiostro

Il Comune intascherà il 30% del prezzo dei biglietti staccati per gli ingressi nel monumento benedettino

MONREALE, 28 dicembre – Con 20 voti favorevoli ed un astenuto, il Consiglio comunale ha detto sì alla proposta di delibera avanzata dall'amministrazione comunale per stipulare una convenzione con l'assessorato regionale ai Beni Culturali relativa alla gestione del chiostro dei Benedettini. Tale convenzione prevede, tra l'altro, che il Comune intaschi il 30 per cento del prezzo dei biglietti staccati dai visitatori del monumento. Subito dopo, su proposta del consigliere Pippo Lo Coco, il Consiglio ha votato il rinvio al prossimo 4 gennaio.

In quella data dovranno essere discusse alcune delibere relative ai dei debiti fuori bilancio che aspettano ancora di essere onorati.
«Mi sarebbe piaciuto esitare anche questi provvedimenti – ha dichiarato il presidente, Alberto Arcidiacono – anziché trasportarli nel 2011. La richiesta di rinvio era motivata dall'esigenza di ulteriori chiarimenti ed il Consiglio ha scelto di rimandare tutto a gennaio».

Polemico sull'argomento il consigliere del PD, Massimiliano Lo Biondo: «Invito l'amministrazione - ha detto - a spiegarci la ragioni della riproposizione di debiti che il Consiglio aveva già bocciato».

Il sindaco Filippo Di Matteo, da parte sua, incassa il sì su un provvedimento, quello della convenzione, che gli stava a cuore: «Ringrazio il Consiglio comunale che ah dimostrato senso di responsabilità – fa sapere il primo cittadino – Questa convenzione consentirà al Comune di introitare il 30 per cento sui biglietti di ingresso e questo porterà un beneficio alle casse comunali».