Sottoscritto protocollo d'intesa per l'area artigianale di Aquino

Un'importante occasione di sviluppo per l'imprenditoria cittadina

MONREALE, 28 dicembre – È stato sottoscritto questa mattina, nella Sala Rossa del Palazzo di Città, il protocollo d'intesa tra il sindaco del comune di Monreale Filippo Di Matteo e il presidente del Consorzio CO.ART. Monreale, Enza Taormina per la realizzazione dell'area artigianale che sorgerà nella frazione di Aquino.

L'obiettivo principale dell'iniziativa sostenuta dalla giunta Di Matteo, è quello di utilizzare i fondi comunitari del Programma Operativo Regionale che prevede una misura per il finanziamento di insediamenti artigianali di piccole medie imprese, con priorità a quegli interventi che prevedono l'apporto a risorse finanziarie private. Il Consorzio CO. ART. Monreale si è impegnato ad adeguare il piano attuativo, alle prescrizioni che dovessero essere introdotte da pareri tecnici. L'amministrazione si è impegnata a trasmettere al Consiglio comunale la proposta di delibera di approvazione, con tutti i pareri richiesti, per l'approvazione definitiva del piano attuativo, dichiarando la   pubblica utilità dell'area attrezzata.

«E' una grande opportunità di sviluppo economico per il nostro vasto territorio – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - ed è per questo che abbiamo sostenuto questo progetto che darà grandi opportunità ai nostri imprenditori e soprattutto all'imprenditoria giovanile e femminile».

«Sono soddisfatta dell'impegno assunto dall'amministrazione di portare avanti il progetto – ha detto da parte sua il presidente del Consorzio, Enza Taormina – che porterà sviluppo alle imprese ed alla nostra città. La firma del protocollo d'intesa deve essere il primo passo per lo sviluppo occupazionale di molti giovani. Spetterà a tutti noi accelerare il percorso perchè questo si realizzi nel breve tempo possibile».

Soddisfatto pure il vicesindaco Salvino Caputo, presidente della Commissione "Attività produttive dell'Ars: «Il protocollo di intesa tra la CN , il comitato cittadino e la amministrazione comunale per l'avvio della area artigianale rappresenta una fondamentale occasione per lo sviluppo economico della nostra città. Adesso chiederemo all'assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi di finanziare le opere di urbanizzazione primaria e secondaria».

«La firma del protocollo di intesa tra il Consorzio Artigiani ( Co.Art. ) di Monreale e ed il Comune, rappresenta un ulteriore importante passo avanti per la realizzazione dell'area di sviluppo artigianale – chiosa Tonino Russo, parlamentare del Partito Democratico, esprimendo soddisfazione per la sottoscrizione di questo importante atto – Va sottolineato – prosegue Russo – l'impegno che gli artigiani del consorzio si assumono per dotare la città di un'area produttiva capace di creare nuovo lavoro e di far sviluppare imprese, altrimenti condannate a lavorare in condizioni anguste. È importante anche la disponibilità mostrata dagli uffici comunali e la sensibilità avuta dal sindaco Di Matteo. Da oggi, - conclude il deputato Pd - occorre fare di più ed accelerare un percorso che può contribuire notevolmente a rilanciare l'economia cittadina, attualmente molto provata e fragile».