Dopo 41 anni di servizio va in pensione Giovanni Viola

Il dirigente dei servizi sociali del Comune è stato salutato da amministratori, amici e colleghi

MONREALE, 17 dicembre – Dopo ben 41 anni ha detto basta. Giovanni Viola, dirigente del settore Promozione umana del Comune di Monreale, dal 1 gennaio del 2011, dopo aver raggiunto 60 anni, andrà in pensione. Oggi, nel corso di una partecipatissima festa di commiato, ha salutato amministratori, ex sindaci, ma soprattutto amici e colleghi, che con lui hanno condiviso diversi momenti di vita e di lavoro. Unanime è stato il commento di quanti hanno voluto esprimere il loro saluto, nell'affermare che di Giovanni Viola hanno apprezzato le doti umane, molto prima che quelle professionali. Per anni, infatti, è stato un punto di riferimento in diversi uffici del Comune, l'ultimo dei quali, quello della Solidarietà sociale, retto per oltre un decennio.

«Un grazie di cuore al Comune – ha detto Giovanni Viola, con la voce rotta dall'emozione – vado via senza rimpianti, consapevole di aver compiuto un percorso lavorativo con tanti momenti belli, ma anche con alcuni ostacoli. Il mio lavoro ha avuto un senso perché sono riuscito a fare qualcosa per gli altri». Dopo aver menzionato tutti gli uffici nei quali ha prestato la sua opera, Giovanni Viola, ha ringraziato tutti «per averlo sopportato e per avergli fatto fare bene il suo lavoro». Un lungo applauso ha poi salutato il dirigente.

«Ho avuto la fortuna di conoscerlo da molti anni ed è stato un dirigente eccezionale – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo, nel corso del suo discorso di commiato – sempre vicino alle richieste dei cittadini. Una persona equilibrata, conoscitore del ruolo, che ha sempre dimostrato di essere un uomo, prima di un impiegato. Speriamo in futuro di essere ancora assieme».

«In poco più di un anno di collaborazione – ha detto l'assessore ai Servizi sociali – Nino Dina – di Giovanni ho potuto conoscere lo spessore umano e professionale, che ne hanno fatto un punto di riferimento per tutta l'utenza e la cittadinanza. Mi auguro che possa rimanere all'interno delle istituzioni, magari con un ruolo di consulenza». Il segretario generale del Comune, Ettore Sunseri ha ringraziato Viola a nome di tutti i dipendenti. L'umiltà e l'umanità profusa nel corso della sua vita da impiegato sono state sottolineate da Enzo Giangreco, ex sindaco che lo aveva scelto come capo di Gabinetto.
A Giovanni Viola gli auguri di una serena vita post lavorativa di Monreale News.