46 anni fa la ''strage di via Fani''

Quel giorno fu rapito Aldo Moro ed uccisa la sua scorta

MONREALE, 16 marzo - Ricorre oggi il 46° anniversario di quella che è passata alla storia come la "strage di via Fani", nella quale fu rapito il presidente della Democrazia Cristiana di allora, Aldo Moro e persero la vita cinque uomini della sua scorta.

''Non temete, questo è il vostro protettore'': San Castrense e la sua storia

“Non temete, questo è il vostro protettore”: San Castrense e la sua storia

MONREALE, 10 febbraio – In un quadro risalente alla fine del ‘600, conservato ancora oggi in cattedrale, possiamo vedere raffigurata la Madonna nell’atto di indicare San Castrense. Nel cartiglio compare scritto “nolite timere ecce protector vester’’, ovvero “non temete ecco il vostro protettore”: la Madonna indica così al popolo di Monreale il proprio protettore, San Castrense.

40 anni fa l'omicidio di Pippo Fava, la lotta alla mafia era la sua ragione di vita

Fu ucciso a colpi d'arma da fuoco nei pressi del teatro Stabile di Catania

MONREALE, 5 gennaio – Il suo giornalismo era diretto, provocatorio, tagliente: della lotta contro la mafia Giuseppe "Pippo" Fava aveva fatto la sua ragione di vita. Furono dei colpi sparati alla nuca, nel lontano 5 gennaio 1984, a strapparlo alla vita nei pressi del Teatro Stabile di Catania.

46 anni fa l’omicidio di Giuseppe Russo e Filippo Costa

Il tenente colonnello dei Carabinieri fu ucciso per mano mafiosa con l’amico nella frazione di Ficuzza in territorio di Monreale

MONREALE, 20 agosto – Ben 46 anni fa, esattamente il 20 agosto del 1977, il tenente colonnello dei Carabinieri, Giuseppe Russo, e l’amico insegnante, Filippo Costa furono uccisi per mano mafiosa mentre passeggiavano a Ficuzza in territorio monrealese.

Giuseppe Schirò, grande archivista e storico monrealese

Ricorre oggi l’anniversario della nascita avvenuta il 9 luglio del 1927

MONREALE, 9 luglio – Ricorre oggi l’anniversario della nascita di Giuseppe Schirò, docente, archivista e storico di Monreale. Al professore Schirò si deve la ricostruzione e sistemazione del patrimonio archivistico dell’arcidiocesi e di quello bibliotecario della città di Monreale.

''Ritto sull'ultima collina'': Biagio Giordano, quel partigiano monrealese morto a 19 anni

Fu ucciso dopo quindici giorni di torture, dopo aver militato in Val Maurina, 78 anni fa: domani ricorre l'anniversario della Liberazione

MONREALE, 24 aprile – Biagio Giordano non ebbe il tempo di vedere i carri armati militari sfilare in coda per le strade della nuova Italia. Eppure chissà accanto a quale simbolo – tra Re o Popolo – avrebbe apposto il proprio segno.

Sebastiano Tusa, un grande uomo e archeologo

Archeologo e assessore regionale morì nel disastro aereo del 2019 in Etiopia

MONREALE, 11 marzo – Ieri, giornata dei beni culturali siciliani, è stata l’occasione per celebrare il ricordo del compianto Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale scomparso tragicamente nel disastro aereo del 2019 in Etiopia.

Giorno della Memoria, quei tanti Testimoni di Geova dimenticati

In migliaia furono vittime della persecuzione nazista

MONREALE, 26 gennaio – Domani in tutto il mondo si celebrerà il Giorno della Memoria, una data simbolica per ricordare le vittime del nazismo. Il brutale terrore nazista prese di mira milioni di persone a motivo della loro razza, nazionalità o ideologia politica. Ma pochi sanno che tra le vittime dei nazisti ci furono migliaia di testimoni di Geova, che furono perseguitati per la loro fede cristiana.

Palermo, 39 anni fa la mafia uccideva Lia Pipitone

La sua morte fu decretata dal padre Antonino, boss del quartiere Acquasanta. Ad oggi il Viminale nega alla donna lo status di vittima di mafia

PALERMO, 23 settembre – La mafia che non uccide donne e bambini - nonostante il mito granitico costruito ad arte da Cosa Nostra - non è mai esistita. La storia di Rosalia Pipitone ne è una delle tante, tristi prove.

Mafia, 44 anni fa Cosa Nostra uccideva Peppino Impastato

Instancabili le sue lotte contro il potere mafioso, memorabili le trasmissioni satiriche della sua "Radio Aut". Era il 9 maggio 1978

PALERMO, 9 maggio - L’ironia è un’arma potentissima, più di qualunque pistola o fucile carichi e pronti all’uso. Saper ironizzare, saper ridere delle situazioni, anche delle più complesse, ci rende invincibili.