Una gita a Klagenfurt offre davvero molti spunti, specialmente con la bella stagione. Cittadina vibrante bagnata dal sole, con panorami e scenari assai piacevoli e un tocco d’Austria d’altri tempi.
Le attività a disposizione sono molte, tutte divertenti, specialmente da maggio a settembre. Non stiamo parlando di una metropoli come Vienna o come Graz, ma l’estate di Klagenfurt è quella tipica di una ridente enclave di montagna, il centro più invitante della Carinzia. Vediamo quali sono le attrazioni e gli appuntamenti da non perdere.
Pyramidenkogel: la torre panoramica
La Pyramidkogel è una costruzione alta quasi 100 metri, da cui si possono vedere tre Paesi e i laghi circostanti. La piattaforma panoramica offre uno spettacolo mozzafiato, ma la struttura stessa è un’opera d’arte ingegneristica, un monumento da vedere, che si trasforma in un’attività esilarante.
Costruita con 16 palafitte in legno, stabilizzate da 10 anelli di acciaio, la torre domina il Wörthersee e lascia intravedere lembi di Italia e di Slovenia. Dopo aver goduto il panorama, invece di scendere usando le scale, si può usare lo scivolo. Al piano più alto c’è un ristorantino (ovviamente anch’esso panoramico) che propone una tipica cucina alpina con integrazioni adriatiche.
Benediktinermarkt
Per tutti gli amanti della buona cucina che si avventurano in centro di giovedì o di sabato, Klagenfurt offre i banchi alimentari agricoli del Benediktermarkt. I sapori tipici della Carinzia si mescolano alle delicatezze di altre regioni, ricette tipiche di Austria, Italia e Slovenia. Si trova di tutto, dagli asparagi alla selvaggina, direttamente dalle foreste circostanti.
Gli agricoltori sono sempre disponibili per scambiare qualche parola durante gli assaggi di formaggi, vini e composte di frutta. Naturalmente si consiglia di arrivare sul presto, perché le scorte sono limitate e i palati si ingolosiscono.
Minimundus
Come resistere alla tentazione di una visita a un parco divertimenti? Situato vicino al lago Wörthersee, Minimundus (il mondo in miniatura) non è un parco qualunque, ma una riproduzione delle 150 gemme architettoniche più importanti al mondo in una scala 1:25.
Si trovano copie degli edifici più iconici, protagonisti di film e serie TV, ma anche di videogiochi di successo e dei giochi da casinò online più popolari e divertenti. Tra i nomi più famosi ci sono la Casa Bianca, la Torre Eiffel, il Taj Mahal, il Golden Gate Bridge e la Basilica di San Pietro. Il tutto, accompagnato da una ruota panoramica.
Kärntner Botanikzentrum
I giardini botanici della Carinzia sono a un tiro di schioppo dal centro. In una superficie contenuta, si trova una quantità inaspettata di laghetti, cascate e collinette con centinaia di specie diverse di arbusti alpini. Una concentrazione di natura che commuove. È sempre possibile fare una pausa e godersi l’aria fresca su una delle tante panchine. L’ingresso è gratuito, ma non è consentito l’accesso ai cani.
Landhaus: il palazzo della dieta
Per chi ha la passione per la storia, il palazzo della dieta, l’assemblea del popolo, è come una capsula nel tempo che porta indietro al Rinascimento. Costruita a partire dal 1574 e completata nel 1594, la Landhaus è stata la sede del parlamento della Carinzia. Per un biglietto dal costo minimo (4 € al momento), si possono osservare gli affreschi e i dettagli di questo gioielli del Rinascimento austriaco.
Seepark Hotel Day Spa
Troppe visite stancano? Per rilassarsi al meglio, c’è il Seepark Hotel Day Spa, il resort perfetto. Piscina coperta con sauna e bagno turco e persino una vera e propria grotta del ghiaccio. Oltre ai trattamenti, tra cui i massaggi svedesi, c’è una splendida terrazza all’aperto in posizione strategica. La ricetta perfetta per fare pace con tutto.
Lendhafencafe
Il Lendhafencafe è un locale sulla riva del canale Lend, con un cortiletto accogliente che sembra l’ideale per un posto su Instagram. Tipico locale vintage, affollato in particolare durante l’estate, specialmente da gruppi di turisti, è l’ideale anche per chi ama viaggiare in solitudine e bersi un caffè dopo pranzo, oppure un drink di sera. Il calendario di eventi si affolla in particolare durante la stagione turistica, con musica dal vivo. Un locale da non perdere per chi vuole vivere la movida di Klagenfurt.
Musei
Klagenfurt è circondata da bellezze naturali, ma non solo: è anche un interessante agglomerato di gallerie d’arte e di musei. Il “Museo d’arte moderna della Carinzia” accoglie 1.000 metri quadri d’arte moderna e contemporanea sia di artisti locali e austriaci, sia di artisti internazionali. Alcuni nomi: Hans Staudacher, Hermann Nitsch, Maria Lassnig, Hans Bischoffshausen, Kiki Kogelnik. L’orario di apertura è dalle 10 alle 18 tranne il lunedì, giorno di chiusura.
Per gli appassionati di sintetizzatori e tastiere, Klagenfurt ospita un fantastico museo chiamato Eboard (letteralmente “tastiera elettronica”) con il catalogo più vasto in Europa. Da inizio giugno, per meno di 10 €, si può assistere all’esibizione di vari gruppi il venerdì sera.
Lindwurmbrunnen (Fontana del drago)
Una bella passeggiata nel centro storico di Klagenfurt, magari in Neuer Platz, la piazza centrale? La fontana storica è la statua di un drago che dà l’impressione di guardare dritto negli occhi i passanti, anche se, per fortuna, invece del fuoco dalle sue fauci esce l’acqua.
Il drago è circondato da alcune statue del tardo Rinascimento, che ritraggono divinità greche. Sembra l’illustrazione di una fiaba. Un’attrazione per tutti da non perdere.
Lago Wörthersee
Klagenfurt è una perla adiacente un lago magnifico. Il modo migliore di godersi l’estate è proprio nell’acqua fresca del Wörthersee, che è anche meta obbligata per gli appassionati di sport acquatici, navigazione da diporto e nuoto. Le temperature estive possono raggiungere i 40 °C.
Per gli appassionati delle camminate montane, numerosi sentieri sono a disposizione intorno al lago, con panorami incantevoli, che meritano di essere immortalati su Instagram o su TikTok. Per chi non ama l’acqua e la spiaggia, ci sono vari promontori e spiazzi in cui godersi la fresca brezza delle Alpi.
Un autogol al 90°
MONREALE, 18 agosto – Lo diciamo senza polemiche preconcette e con la franchezza con cui siamo abituati a parlare. Dare in affitto all’Inps i locali di villa Savoia è una scelta che non condividiamo.



