''Riprendiamoci la nostra socialità'': campo estivo per 15 alunni della Margherita di Navarra

Al via stamattina il campo estivo degli alunni della scuola Margherita di Navarra

MONREALE, 28 agosto –La pandemia ci ha privati delle occasioni di socialità in presenza e questo, come noto, vale soprattutto per la scuola che nei periodi di zona rossa a causa dell’emergenza sanitaria ha dovuto ricorrere alla didattica a distanza.

Grazie ai fondi messi a disposizione dal ministero attraverso il decreto sostegni, la scuola Margherita di Navarra ha potuto mettere in atto un’importante iniziativa per favorire l'attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità delle studentesse e degli studenti. Dopo aver avuto accesso ai fondi, la scuola ha infatti pensato di sfruttare le eccellenze naturalistiche e gestionali dell’Ente Parco Madonie per il recupero della socialità di studentesse e studenti.

Così zaino in spalla, da stamattina e fino al 4 settembre, 15 alunni e 2 docenti accompagnatori, nella natura incontaminata delle Madonie, si riapproprieranno del contatto con la natura e l'ambiente, sperimentando una socialità ormai quasi dimenticata.

''La pandemia ci ha tolto molto in termini di opportunità- sottolinea la dirigente, Patrizia Roccamatisi - privando le nuove generazioni di occasioni di crescita e sviluppo sociale e personale; la nostra scuola ha saputo cogliere tempestivamente l’opportunità del ministero per sfruttare questa occasione di vita di gruppo per le studentesse e gli studenti della nostra scuola''.

All’interno del Parco delle Madonie gli studenti potranno sperimentare la conoscenza dei quattro elementi naturali, cimentarsi in percorsi in sospensione e di attività di orientamento, equitazione, tiro con l’arco e osservazione del cielo notturno.

''I fondi del decreto sostegni ci hanno già permesso di fare conseguire la certificazione EIPASS a 15 alunni della scuola secondaria, a questi si aggiungono ulteriori 15 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, selezionati per merito, ai quali offriamo quest’altra esperienza. Nel prossimo autunno i medesimi fondi, auspichiamo, saranno utilizzati per ulteriori iniziative volte allo sviluppo delle competenze e all’arricchimento dell’offerta formativa e alla proattività dei nostri alunni. L’Istituto Margherita di Navarra - conclude Patrizia Roccamatisi - ha come obiettivo prioritario quello di cogliere ogni possibilità offerta dalle istituzioni per la crescita delle sue studentesse e dei suoi studenti, valorizzando le peculiarità del contesto in cui opera’’.