Monreale, assegnati i fondi dal ministero dell'Istruzione per l’edilizia leggera e l’affitto di spazi

A Monreale destinati in totale 278.000 euro per affitti e lavori atti a garantire il rientro a scuola in sicurezza

MONREALE, 26 agosto –Sono state pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione le graduatorie relative all’avviso pubblico che prevede l’assegnazione di ben 270 milioni di euro agli Enti locali per lavori di edilizia leggera e affitti di spazi per la didattica.

Il Comune di Monreale -ne avevamo dato notizia nelle scorse settimane sul nostro quotidiano- aveva avanzato richiesta di finanziamento al ministero sull'avviso pubblico per la ripartizione delle risorse per l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza. Oggi arriva la conferma dell’inclusione e ammissione in graduatoria per l’importo totale di 278.000 euro di cui 70.000 per affitti e spese di conduzione e 200.000 per lavori.

Per la Sicilia in totale sono in arrivo 23.886.089,27 euro per un totale di 142 interventi. L’assegnazione delle risorse fa riferimento all’insieme degli interventi messi in campo dal ministero dell’Istruzione per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 in presenza e in sicurezza. I fondi - fanno sapere dal ministero - sono stati assegnati, su precisa indicazione del Ministro Patrizio Bianchi, tenendo conto, in via prioritaria, della quantità di alunni presenti sui territori e, per la prima volta, anche delle classi numerose.

''Queste risorse - ha dichiarato il ministro Bianchi - rappresentano un altro importante tassello per il rientro in presenza e in sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Come Ministero non ci siamo mai fermati: lavoriamo da tempo per la ripresa di settembre e saremo al fianco delle scuole per offrire loro tutto il sostegno necessario''.