Coronavirus, avviata la raccolta dei rifiuti di ''Tipo A1''

Sono quelli prodotti da soggetti non positivi, ma a rischio. Se ne occuperà la New System Service

MONREALE, 17 aprile – Sarà la ditta New System Service, che già si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani a provvedere allo smaltimento di quelli di “Tipo A1”, cioè quelli prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti in permanenza domiciliare fiduciaria quarantena con sorveglianza attiva. In pratica, si tratta di rifiuti prodotti da utenze in cui soggiornano soggetti non positivi, ma a rischio.

Il servizio, che sarà coordinato da Fabio Adimino, è partito con la raccolta a Monreale centro, per proseguire, quindi nelle zone esterne e nelle frazioni. Gli addetti della ditta News System dispongono già degli indirizzi in cui abitano i soggetti a rischio e provvederanno una volta a settimana a ritirare i rifiuti già differenziati. Sarà necessario raccoglierli nei doppi contenitori, per poi confluire nei cosiddetti “Big Bag”. Saranno smaltiti presso “l’Eco Farm” di Carini.
L’individuazione di questa tipologia è stata prevista dalla Regione alla luce del fatto che a partire dai primi di marzo, sono rientrate nell’Isola circa 35.000 persone dalle regioni del Nord e Centro Italia.
In questo caso la gestione e lo smaltimento toccano al Comune. A differenza dei rifiuti “Tipo A” (quelli prodotti da soggetti positivi), questi, pur con una serie di modalità e precauzioni verranno smaltiti separatamente e direttamente in discarica.
In questo caso i Comuni avranno il compito di effettuare il monitoraggio comunicando al Dipartimento Acque a Rifiuti il gestore del servizio per le utenze A1, la data di avvio del servizio, i dati relativi alla produzione rifiuti utenze tipo A1, il numero di utenze, i chili prodotti, l’impianto di discarica utilizzato.