Dai commercianti un apprezzabile atto di onestà intellettuale

Gery Valerio

“Dicendo ‘putiara’ non volevo certo offendere la categoria”

MONREALE, 29 maggio – Torna sui rapporti tra la precedente amministrazione e l’associazione commercianti il consigliere comunale Gery Valerio, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Un’uscita, la sua, arrivata alla luce della precisazione del presidente Filippo Tusa, che, nel sottolineare diverse criticità non ancora risolte, ha riconosciuto il proficuo rapporto di collaborazione instaurato con la giunta Capizzi.

“Mi fa piacere – scrive Valerio – notare come, ragionevolmente, l’associazione dei commercianti di Monreale riconosca il lavoro egregio svolto in sintonia con la precedente amministrazione, che non ha risparmiato impegno ed energie per venire incontro alle esigenze di una importante categoria del tessuto sociale monrealese, perno della nostra economia, ma più in generale di tutta la cittadinanza.


La realizzazione delle numerose iniziative, elencate dal presidente Tusa, che hanno riscosso successo tra i nostri concittadini, non fa altro che avvalorare di quale spessore sia stato il rapporto simbiotico con l‘amministrazione Capizzi.
Mi spiace, piuttosto, notare come sia stata interpretata nella maniera non voluta la parola “putiara” che non voleva assolutamente essere intesa nella sua accezione negativa, ma voleva mettere l’accento, invece, su una caratteristica che spesso è dura a morire ed è quella di chi preferisce il risultato immediato piuttosto che una crescita culturale che è molto più lenta.
Monreale – prosegue il consigliere comunale – passando al tema parcheggio e restando quindi in tema con le lagnanze evidenziate dai commercianti, dispone di due parcheggi: uno privato ed uno pubblico, dalla capienza di circa 200 vetture ciascuno, quindi in grado di garantire, con i giusti criteri di ricambio, la presenza di almeno 800 auto giornaliere per ciascun parcheggio oltre quelli delle striscie blu come Piazza Fedele e Villa Elisa. Una quantità congrua ad assicurare una presenza considerevole nella zone del centro storico a due passi dal duomo”.