A Monreale  sarà istituito un premio su Don Pino Puglisi 

L'annuncio ieri nel corso dell'inaugurazione della mostra “Il Meglio di Immagini per Riflettere 2014-2018”

MONREALE, 7 dicembre – A Monreale sarà istituito un premio su Don Pino Puglisi. L’impegno è del sindaco Piero Capizzi che lo ha confermato nel corso della inaugurazione ieri pomeriggio in Aula consiliare della mostra fotografica “Il Meglio di Immagini per Riflettere 2014-2018” dedicata al Beato Don Pino Puglisi “3P” allestita nelle sale espositive del Complesso Monumentale Guglielmo II, su organizzazione del Circolo Fotografico Immagine.

“Siamo lieti di inaugurare questa splendida mostra - ha dichiarato Capizzi - che si inserisce nelle programmazioni culturali per la produzione di immagini  fotografiche importanti e suggestive. Colgo l’occasione per annunciare che insieme al Circolo Immagini di Monreale istituiremo un premio dedicato a Don Pino Puglisi che ha sacrificato la sua vita per l’affermazione della legalità e della pace”.

“Ho il piacere di inaugurare una mostra dedicata al beato Pino Puglisi - ha ribadito l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi - i cui valori sono princìpi importanti per la nostra amministrazione. Questa è la prima di tante iniziative che vogliamo portare avanti con  attraverso le immagini si portano avanti sentimenti e valori importanti che stanno dietro uno scatto fotografico che coglie momenti significativi. Sono orgoglioso di ospitare questa iniziativa del Circolo Immagini che nasce a Monreale “.

“Siamo felici di essere tornati a casa - ha aggiunto il presidente del circolo Giovanni Artale - e di avere avuto l’apprezzamento dell’amministrazione comunale dove il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla cultura Cangemi ci hanno sostenuto e per questo li ringrazio a nome mio e dell’associazione per il loro impegno e per il loro supporto”.
Infine, nel corso della serata la poetessa Eleonora Gambino ha recitato delle poesie, fra le quali una è stata dedicata a Don Pino Puglisi.