Dopo il Mercato del Contadino, lo spettacolo è sempre lo stesso

Resti ortofrutticoli e contenitori di cartone a piazzale Florio. Ci vogliono i controlli

MONREALE, 19 novembre – Come se non bastassero i problemi e l’indisciplina dei cittadini per quel che riguarda il conferimento dei rifiuti, a peggiorare la situazione ci si mette pure il Mercato del Contadino, che – come è noto – si tiene a piazzale Florio ogni domenica mattina.

Il problema dello smaltimento dei rifiuti, spiegano gli addetti, è che nell’area accedono pure molti abusivi, che oltre a intasare lo spazio destinato agli espositori ed effettuare una concorrenza sleale nei loro confronti, molto spesso non si preoccupano nemmeno di pulire gli spazi occupati al termine della giornata lavorativa.

E così, il lunedì mattina, quando arriva la ditta Mirto, lo spettacolo è quello che vediamo nelle foto proposte a corredo di questo articolo. Scarti di materiale ortofrutticolo, contenitori di cartone e quant’altro che rendono il piazzale una sorta di discarica, con aggravio di impegno per chi l’indomani mattina deve riportare tutto alla normalità.
Lo abbiamo detto in mille circostanze, fino diventare noiosi: fino a quando i controlli non saranno continuati, sistematici e soprattutto efficaci, ognuno si sentirà in diritto di fare tutto ciò che vuole. Con buona pace dell’impegno costante degli addetti ai lavori, dell’igiene degli spazi pubblici, ma anche e soprattutto della decenza e del buon costume.