Festa del SS.Crocifisso, il Comune rilascia le autorizzazioni per le attività di commercio

Gli aventi diritto dovranno chiedere autorizzazione all'esercizio di spettacolo viaggiante entro le 17 del prossimo 27 aprile

MONREALE, 23 aprile – L'amministrazione comunale, dopo l'approvazione della graduatoria per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in occasione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, dà il via alle relative autorizzazioni.

I richiedenti che hanno destinato una formale richiesta al Comune di Monreale, entro lo scorso 4 marzo, secondo le modalità previste nell'avviso pubblico, sono stati inseriti in posizione utile in una specifica graduatoria, approvata dal dirigente dell’area gestione risorse del territorio, Maurizio Busacca. Gli aventi diritto dovranno chiedere il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio di spettacolo viaggiante entro e non oltre il prossimo 27 aprile, alle ore 17, per consentire agli uffici preposti il buon andamento dei posti assegnati così come all'eventuale scorrimento della graduatoria.
Le autorizzazioni verranno rilasciate previo accertamento dei requisiti previsti dalla normativa in materia e pagamento del canone Cosap. Le aree pubbliche, individuate dall'amministrazione comunale, da assegnare temporaneamente a commercianti e hobbisti, artisti e artigiani in occasione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso anno 2018 saranno, così come negli anni precedenti, quarantanove.

Nello specifico, le aree destinate alla vendita dei prodotti alimentari (dolciumi e frutta secca), prodotti tipici e artigianato locale sono quelle che da piazza Vittorio Emanuele, lungo il corso Pietro Novelli, arrivano fino a Largo Canale. Da qui a piazza Spasimo, lungo la via Venero, le aree individuate sono destinate alla vendita di articoli del settore alimentare e non alimentare. Da piazza Spasimo e fino a via della Repubblica invece sarà autorizzata la vendita di prodotti etnici ingombranti, quali tappeti, vasi, lampadari ed altro. Le aree pubbliche destinate alla vendita di prodotti di abbellimento e ornamentali (fiori e piante) sono state individuate invece in piazza Matteotti e presso le fontane cittadine, per la salvaguardia dei luoghi di interesse storico.
Gli hobbisti, infine, troveranno sistemazione negli spazi liberi di via Pietro Novelli fino a Largo Canale e in via Venero fino al numero civico 131, negli spazi non occupati dagli operatori commerciali.