Conferimento selvaggio di rifiuti in via D’Acquisto, ma le telecamere incastreranno i responsabili

Gesto inqualificabile di qualcuno che sconosce le regole del vivere civile

MONREALE, 2 aprile – Magari saranno gli stessi che si lamentano della qualità del servizio, forse quelli che oltre a lamentarsi non pagano nemmeno la Tari. Di certo sono dei maleducati che non conoscono nemmeno l’abc delle regole del vivere civile.

Sono quelli che stanotte hanno abbandonato i loro rifiuti sul marciapiedi di via Benedetto D’Acquisto, nei pressi della confluenza con via Palermo, una zona intensamente frequentata da turisti e visitatori, che certamente non andranno via da Monreale con un bel ricordo della nostra cittadina.

Tutto questo in un momento in cui il Comune è impegnato nella difficile impresa di “educare” la cittadinanza a cambiare abitudini ed uniformarsi alle regole della raccolta differenziata “porta a porta”. Un compito che ha portato pure a multare cittadini che conferivano in maniera indiscriminata i loro rifiuti dove prima c’erano i cassonetti e dove sono stati poi rimossi.
Purtroppo per gli autori del gesto, però, la zona in questione è monitorata dalle telecamere dei condomini circostanti, che hanno certamente ripreso tutto e che quindi smaschereranno gli incivili. Su disposizione del sindaco Piero Capizzi, infatti, domattina la Polizia Municipale acquisirà le immagini che, con ogni probabilità incastreranno chi, senza alcuno scrupolo, ha abbandonato i propri rifiuti sul marciapiedi.

“Si tratta di un gesto che non trova giustificazioni – fa sapere il primo cittadino – e che denota un altissimo livello di inciviltà. Domattina acquisiremo le immagini e multeremo i responsabili in maniera pesante. Probabilmente, anzi, le immagini saranno rese pubbliche. Non è tollerabile assistere a questi gesti che offendono la nostra comunità e mortificano il difficile lavoro che stiamo portando avanti”.